Sesta puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto la lente di ingrandimento la futura partecipazione all'Eurovision di Achille Lauro, propiziata dalla vittoria a... Una voce per San Marino. E poi Naomi Campbell, Miss Italia, Tiziano Ferro, Elodie... Altro che trend sui social o voci di corridoio, con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
UP
Achille Lauro e il suo santo liberatore, San Marino il liberatore
Quando ho scoperto che non era uno scherzo che Achille Lauro volesse partecipare al concorso una voce per San Marino con la possibilità poi se avesse vinto di partecipare all’Eurovision, ho capito ancora una volta che anche per un cantante alternativo come lui (per alcuni trasgressivo, ma al dunque mi sembra più che integrato) la Tv è tutto, altro che musica. D’altra parte se non l’avessimo conosciuto anche attraverso Mara Venier che è stata la sua prima sostenitrice, forse sarebbe rimasto nei locali dove si fa tanta musica, ma pochissimi soldi. Viva la Rai... e San Marino.
DOWN
Eva Herzigova: ha detto no a Kubrick, troppo sesso non le andava
Scopro in questi giorni che Eva Herzigova, supertop model, poi prestata al cinema, doveva essere la protagonista di Eyes Wide Shut al fianco di Nicole Kidman, il regista Kubrick le aveva chiesto di interpretare Mandy, ma la modella ha rifiutato a causa delle numerose scene di sesso e di nudo presenti nel film. Il film, noioso quanto basta, non lo ricordo sconvolgente da un punto di vista erotico, però mi rende ancora più simpatica Eva, che non la vedo da quando stava con Tico Torres, dei Bon Jovi. Poi nel 2001 incontra l’imprenditore italiano Gregorio Marsiaj. Da lui ha tre figli. E da allora mai più vista.
UP
Irama: Victoria Stella c'è sempre stata
"Fashion creative, model, stylist and whatever makes me happy greek cypriot russian", così scrive di sé sul suo profilo Instagram Victoria Stella Doritou, modella cipriota indicata anche recentemente dal web come la fidanzata di Irama. C’è da dire che lui è talmente riservato sul suo privato che non l’ha postata nemmeno sul suo instagram, anche se come tutti gli artisti è forse egoriferito per cui trovo solo foto sue. Di certo lei è bellissima, non a caso fa la modella, l’ha fatta anche per Carlo Pignatelli. Staranno ancora insieme? Ovunque sarai è la sua canzone di Sanremo, Dov’era? Proprio con lui.
DOWN
Matteo Berrettini: italiano, brasiliano e pure monegasco
"Mi hanno parlato in portoghese da quando avevo circa 3 anni quindi capisco la lingua. Sono venuto in Brasile per la prima volta quando avevo circa 10 mesi", dice Matteo Berrettini. Infatti sua nonna Lucia è nata a Rio de Janeiro e come lui ama molto il Brasile, ma lui è nato a Roma, anche se ha scelto di stare nel principato di Monaco (il perché mi sfugge) come altre superstar come lui dello sport italiano. Di certo è una fortuna per il nostro tennis avere un campione come lui, anche se, tra tornei (l’ultimo a Rio) e promozioni, è un cittadino del mondo. Ne sa qualcosa la fidanzata e collega Ajla Tomljanović è una tennista croata naturalizzata australiana. C’è da perdersi.
UP
Naomi Campbell, una bambina e una mamma davvero stupende
Ecco Naomi sulla copertina di Vogue british con la sua bambina fotografata da Steven Maisel e nell’intervista dice: "Ho sempre saputo che un giorno avrei avuto un figlio. Avere un figlio a 50 anni «è la cosa migliore che abbia mai fatto". Non dice però il nome della bambina, e nemmeno quello del padre e come sia nata visto che ha sfilato fino all’ultimo. Ma precisa: "Non è stata adottata... È mia figlia". Già aveva scritto a maggio: "Una piccola splendida benedizione mi ha scelto come madre". Rimango confuso, ma mi basta: Naomi sarà un’ottima madre, ne sono certo.
DOWN
Sindaco di Sanremo: non mollo il colpo, faccia una statua a Mollica. oggi!
A Sanremo ho conosciuto il sindaco della città perché ha ritirato il Premio Sanremosol Novella 2000. Alberto Biancheri è una persona molto gentile, ma ha conosciuto la parte migliore di me, altrettanto gentile: non sa che rompiglioni posso essere. Prima di Sanremo avevo raccolto un’idea di Paolo Chiparo, l’agente delle star, perché non fare subito una statua a Sanremo a Vincenzo Mollica che è stato certamente il giornalista che meglio di ogni altro per quasi 40 anni ha celebrato il Festival della canzone italiana? Sindaco, non faccia cadere la nostra richiesta: l’Italia tutta le sarà grata.
UP
Tiziano Ferro: con Gianni si capisce, e sono un suo fan scatenato
Sono un fan sfegatato di Tiziano Ferro, cantante e pure di Tiziano persona. Ha adottato l’ennesimo cane adulto, i fan come me già lo sanno, ma ripubblico uno stralcio del suo post nella speranza che sia imitato: "Si chiama Johnny ma ormai lo chiamiamo Gianni. Ha 8 anni. Abbandonato e finito nella lista “eutanasia” di un brutto canile, perché per lui non c’erano richieste... Se avete bisogno d’amore ricordate sempre che i cani adulti sono una garanzia: dolci, mansueti, capaci di insegnare smisurata gratitudine - pensateci! Benvenuto a casa Gianni!!!". Ora capite perché fan sfegatato?
DOWN
Novak Djokovic: ti è presa una vera fissa, ma almeno non sei isterico
Nei giorni scorsi si era detto che, per il sopravanzare del suo “nemico” Rafael Nadal e certificarsi il miglior tennista di sempre, Novak Djokovic avrebbe ceduto al vaccino, ma, in un’intervista alla Bbc, ha invece confermato di essere pronto a saltare ogni torneo, compresi quelli dello Slam, in cui la vaccinazione sia obbligatoria. Sottolineando: "Non sono un no vax ma non voglio vaccinarmi". Perlomeno non ha gli isterismi dei no vax. Certo è che gli è presa una fissa. Io sono sì vax e ho verificato: si muore molto meno, mi basta non andare più a nessun funerale per Covid.
UP
Miss Italia Zeudi Di Palma: con lei sulle vele di Scampia ora soffia il vento della speranza
Miss Italia è una bella (ovviamente) ragazza di 20 anni, si chiama Zeudi Di Palma, mi aveva colpito che viene da Scampia, un quartiere, come dicono cronisti poco creativi “tristemente famoso per la sua criminalità” e per Gomorra, la serie ispirata al libro di Roberto Saviano. Poi ho ricevuto un WhatsApp dal mio amico Angelo Pisani, l’avvocato che ha difeso (vincendo) Diego Armando Maradona e che tanto si batte per il ricordo del supercampione. "Come stai?", mi scrive. E poi: "Quando ero presidente del municipio di Scampia organizzai la prima manifestazione e sfilata di moda nelle vele di Scampia e per caso conobbi ed aiutai la famiglia di questa ragazza diventata Miss Italia, gente splendida e dedita ai valori. Sfilarono 40 ragazze del quartiere. Tra le ragazze di Scampia che sfilarono c’era Zeudi e le faccio tanti auguri. Tutto iniziò dal mio sogno di illuminare e far vivere i valori nelle vele di Scampia quando da Presidente della Municipalità con la delegata agli eventi Pina Pascarella e con la magnifica mamma della piccola Zeudi, la vulcanica ed altruista Mariarosaria Marino, organizzammo la prima sfilata Le Vele in moda per evidenziare la bellezza ed i valori in contrasto con il male di Gomorra e del degrado premiando nell’occasione un’altra grande donna Antonella Leardi, esempio infinito di amore, tutta un’escalation di valori e bellezza prova che nelle famiglie sane c’è sempre un successo e che il bene vince sul male. Tutto ha un inizio. A ognuno la sua storia".
Grazie della tua lettera, Avvocato, perché così ho voluto conoscere la storia di Zeudi, e ne valeva proprio la pena. Certo Zeudi ama l’arte. Ha suonato il clarinetto, non è fidanzata, ama Elisa e Mahmood e Blanco, ma quello che arriva al cuore è la storia di una ragazza cresciuta in un quartiere dove non puoi stare lontano dalle cattive compagnie, ma ce l’ha fatta: "Mi sono adattata, ci ho convissuto con le cattive compagnie, lì non le puoi evitare, mantenendo però sempre la mia personalità, l’educazione e i valori che mia mamma mi ha trasmesso". Una mamma, la signora Marino che ha avuto tre figli, ma quando Zeudi aveva 2 anni il padre è sparito, mai più visto, ha fatto altre famiglie, sfasciate pure quelle. Magari ora si rifarà vivo visto che la figlia è famosa, speriamo, meglio che niente, Zeudi non ha livore verso di lui. La madre invece ha avuto successo, quello vero, che non centra nulla con la fama, sono due cose diverse. Il successo è l’esito di una vita, e la signora Marino, vera Madre Coraggio, ha creato tanto.
La mamma di Zeudi ha fatto tanti lavori, anche i più umili, adesso è consigliere della ottava municipalità di cui fa parte Scampia. Ora ha la possibilità di usare la politica per cambiare le cose, cercando di organizzare ad esempio eventi per i ragazzi. Ha creato “La lampada di Scampia” che "cerca di fare emergere i talenti dei ragazzi tenendoli lontani dalla strada". Scampia non è solo Gomorra. "Gomorra", dice Zeudi, "dà un’immagine della realtà di Scampia che non è quella. È tutto troppo enfatizzato. È sicuramente un quartiere, ma Scampia è anche altro, ci sono ragazzi che vogliono migliorare, cambiare". E Zeudi è una di loro, Lo Stato non può solo stare a guardare. E non tutti possono vincere Miss Italia.
UP
Elodie Patrizi: non canti certo da cani ma fai miracoli con i cagnolini
Non so se Elodie ha un buon ufficio stampa ma ecco i titoli recenti: “In occasione del Levi’s Music Project 2022 la nuova ambassador è un’artista femminile d’eccezione: Elodie“. E ancora: “Elodie con il nuovo taglio capelli lunghi (ma non troppo) ci offre un’altra favolosa versione di sé”. E poi: “Elodie e Davide Rossi: la love story continua”. Ma quello che preferisco è: “La cantante Elodie ha aiutato 8 cuccioli di cane abbandonati a trovare una casa”. Ha accettato di posare insieme agli otto cuccioli per uno scatto. In pochissimi giorni tutti adottati. Bravissima! Applausi a scena aperta.