image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Boom di furti d'auto: una ogni cinque minuti. Le regioni più a rischio? Campania e Puglia

  • di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

14 luglio 2023

Boom di furti d'auto: una ogni cinque minuti. Le regioni più a rischio? Campania e Puglia
Il 2022 è stato un anno di nuova accelerazione per i furti d'auto nel nostro Paese, a una velocità che non si vedeva da prima della pandemia. Le regioni più a rischio? Nel centro-sud

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Il business dei furti d'auto torna a farsi sentire in modo deciso nel nostro Paese. Per la precisione un'accelerata scandita da un furto ogni cinque minuti, e per 365 giorni l'anno. Sono questi i principali trend che emergono dall'ultimo rapporto Ania (associazione delle compagnie assicurative), secondo i dati diffusi dal ministero dell'interno riguardanti il 2022. Un vero e proprio boom che testimonia come la fase decrescente fosse legata ai limiti di circolazione imposti dalla pandemia. A rendere ancora più preoccupante lo scenario è il tasso di recupero, che seppure in lieve salita, resta al 40%.

Esiste però una differenza a livello territoriale. Le regioni del Sud, e specie Campania e Puglia, si confermano sul podio (rispettivamente primo e secondo posto) di quelle più a rischio, e concentrano il 90% dei furti dell'Italia meridionale. Nello specifico, se in Basilicata si osserva un raddoppio del numero dei furti, in Abruzzo e Molise gli incrementi arrivano rispettivamente al 46% e al 62,3%.

furti auto
furti auto

Nel centro Italia il primato spetta invece al Lazio, anche una delle regioni in cui si riescono a recuperare meno veicoli dopo il furto: solo il 31,9 %. Mentre nel Nord del Paese, escludendo la Valle d’Aosta, con valori poco rilevanti, è il Trentino-Alto Adige a registrare l'aumento più consistente (+ 140% rispetto al 2021), seguito da Liguria ed Emilia Romagna; al contrario, il Friuli Venezia Giulia è l'unica regione a stimare una riduzione dei furti. Entrando nel dettaglio, poi, sono le isole, Sicilia e Sardegna, a segnare l'incremento più marcato rispetto all'anno prima, con un aumento rispettivo di 38,1% e 33%.

furti auto
furti auto

More

Lo strano caso di Free Park, il giustiziere (di destra?) degli automobilisti indisciplinati a Roma

di Helena Velena Helena Velena

Er Batman de noantri

Lo strano caso di Free Park, il giustiziere (di destra?) degli automobilisti indisciplinati a Roma

Beccato dall'autovelox sulla Bugatti, potrebbe salvarsi perché... troppo veloce

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Paradossi su strada

Beccato dall'autovelox sulla Bugatti, potrebbe salvarsi perché... troppo veloce

Tag

  • Auto

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: Ermanno Cappa “scoppiato a piangere davanti a tutti”? Sì, per una lite tra Stefania, Paola e i Poggi: il racconto della moglie Maria Rosa in una intercettazione (che dice molto e aggiunge niente)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: Ermanno Cappa “scoppiato a piangere davanti a tutti”? Sì, per una lite tra Stefania, Paola e i Poggi: il racconto della moglie Maria Rosa in una intercettazione (che dice molto e aggiunge niente)
  • Fabrizio Corona che percula Aiello (avvocato di Signorini) e si fa cacciare dal tribunale come uno scolaretto è la cosa più divertente dell’udienza a Milano

    di Gianmarco Serino

    Fabrizio Corona che percula Aiello (avvocato di Signorini) e si fa cacciare dal tribunale come uno scolaretto è la cosa più divertente dell’udienza a Milano
  • Perché i “cani molecolari” non hanno trovato il corpo di Annabella Martinelli se era così vicino alla bici? L’abbiamo chiesto all’esperto di cinofilia forense (e la risposta non vi piacerà)

    di Emanuele Pieroni

    Perché i “cani molecolari” non hanno trovato il corpo di Annabella Martinelli se era così vicino alla bici? L’abbiamo chiesto all’esperto di cinofilia forense (e la risposta non vi piacerà)
  • “Ben fatto: avevano generato un mostro”: oh, ma state bene? Dalla famiglia di Federica Torzulllo l’unica lezione di umanità dopo il suicidio dei genitori di Carlomagno

    di Emanuele Pieroni

    “Ben fatto: avevano generato un mostro”: oh, ma state bene? Dalla famiglia di Federica Torzulllo l’unica lezione di umanità dopo il suicidio dei genitori di Carlomagno
  • Garlasco, Mediaset e Fabrizio Corona: il TG5 può insistere sul “materiale pe𝛿o” di Alberto Stasi e Falsissimo deve tacere? Un Pier Silvio e due misure…

    di Emanuele Pieroni

    Garlasco, Mediaset e Fabrizio Corona: il TG5 può insistere sul “materiale pe𝛿o” di Alberto Stasi e Falsissimo deve  tacere?  Un Pier Silvio e due misure…
  • Signorini vs Falsissimo: siamo stati all'udienza a Milano e Corona con l'avvocato Chiesa hanno sganciato la "bomba politica"

    di Gianmarco Serino

    Signorini vs Falsissimo: siamo stati all'udienza a Milano e Corona con l'avvocato Chiesa hanno sganciato la "bomba politica"

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Ma quale Zes, il Sud ha bisogno di fare finalmente alla Caz (di can). Questa è la verità

di Ottavio Cappellani

Ma quale Zes, il Sud ha bisogno di fare finalmente alla Caz (di can). Questa è la verità
Next Next

Ma quale Zes, il Sud ha bisogno di fare finalmente alla Caz (di...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy