Un cittadino statunitense originario di Staten Island è stato accoltellato martedì 16 luglio su un treno regionale in Lombardia. La vittima, Nick Pellegrino, 29 anni, è stata colpita al collo da due uomini mentre viaggiava da Melegnano a Milano Bovisa, ed è attualmente ricoverato in ospedale a San Donato Milanese.
Secondo quanto riferito dalla vittima, i due aggressori sarebbero “di madrelingua araba” e “sulla ventina”. L’attacco è avvenuto all’arrivo del treno alla stazione di San Giuliano Milanese. "Ricordo di aver guardato il pavimento del treno e di aver visto solo la lama del coltello, e la quantità di sangue più spaventosa che abbia mai visto", ha dichiarato Pellegrino, raggiunto telefonicamente in ospedale.
Pellegrino ha raccontato di essere stato pugnalato al collo con un coltello da circa 13 centimetri, che gli avrebbe reciso la vena giugulare. I due assalitori gli avrebbero poi sottratto i bagagli e una collana con un crocifisso d’oro prima di fuggire. "Sembravano i dirottatori dell'11 settembre", ha affermato.

Secondo la ricostruzione fornita da Pellegrino, ferito e sanguinante è riuscito a raggiungere la banchina, dove un ragazzo di 16 anni ha allertato i soccorsi. “L’ambulanza ha impiegato 15 minuti per arrivare da me”, ha detto. “Altri minuti, ed ero spacciato. Sentivo, a ogni battito del cuore, un altro fiotto di sangue che usciva.”
Il personale medico ha riferito alla vittima che avrebbe perso circa un litro e mezzo di sangue. L’uomo è stato operato d’urgenza e ha ricevuto nove punti di sutura. È attualmente in osservazione in ospedale in attesa di un miglioramento delle sue condizioni, in particolare per la presenza di un coagulo di sangue.
Le autorità italiane hanno arrestato i due presunti aggressori. I nomi non sono stati ancora resi pubblici. Pellegrino ha riferito che, secondo quanto comunicatogli dagli investigatori, i due uomini avevano già aggredito un anziano colpendolo alla testa con una bottiglia e avevano rapinato una donna anziana prima dell’attacco a suo danno.

Nick Pellegrino è un ex insegnante della Monsignor Farrell High School di Oakwood e attualmente insegna religione e allena una squadra di atletica alla Archbishop Riordan High School di San Francisco. Si trovava in Italia per visitare amici e parenti.
"Avevo dei dubbi", ha detto riferendosi alla propria fede religiosa. "Ora non ho più dubbi. Questo mi ha radicato nella fede. So che Gesù mi ha salvato e sarò sempre un credente."
Il suo ritorno negli Stati Uniti è previsto per il 24 luglio. “Povera mia madre”, ha aggiunto. “È stata un caso disperato.”
Secondo i dati ufficiali, nel 2023 oltre 157.600 migranti irregolari e richiedenti asilo sono arrivati in Italia attraversando il Mar Mediterraneo. Le principali nazionalità segnalate dalle autorità italiane includono Nigeria, Sudan, Gambia, Marocco, Eritrea, Tunisia, Bangladesh e Siria. Le autorità italiane hanno dichiarato lo stato di emergenza nel contesto dell’incremento degli arrivi, che ha generato dibattiti politici e pressioni sulle risorse pubbliche.
