Mentre si avvicina il 23 settembre, data dell'udienza pre-dibattimentale per il pandoro-gate che vede Chiara Ferragni chiamata a rispondere in tribunale all'accusa di truffa aggravata, la nostra "Insalata Bionda" cerca di distrarsi (e forse ancor più di distrarre) non solo tramite la storia d'amore tira e molla col rampollo Giovanni Tronchetti Provera. Negli ultimi giorni, infatti, l'ex mogliettina di Fedez sta promuovendo una sua nuova collezione moda. Un progetto ideato con il duo creativo Rivoluzione Romantica (47K follower su Instagram) e per dare spazio al quale ha cancellato tutti i post dell'account Chiara Ferragni Brand. Sembra puntarci molto, dunque. L'idea è di dedicare una linea di maglie e accessori ai cuori infranti, con frasi in cui questi si possano riconoscere (e, quindi, comprar roba). È anche già possibile iscriversi al "Club illusi per sempre", di cui la stessa Ferragni è già prima socia onoraria, con tanto di tessera. Uno storytelling perfettamente adeguato al personaggio, ma che ce ne ricorda un altro: quello che ha ispirato la capsule moda di Tommaso Zorzi, personaggio televisivo e tra i più amati vincitori del 'Grande Fratello', che nel 2021 aveva appunto messo in commercio una linea di t-shirt per amori non corrisposti. E sì, c'era pure la membership card che permetteva unirsi al "Club dei Sottoni". Appassionati di enigmistica e non, giochiamo a "Trova le differenze"?
Via Instagram, Chiara Ferragni fa sapere che la nuova fashion proposta sarebbe stata pensata per "Illusi cronici, collezionisti di drammi e sottoni. Perché l'amore ci prende in giro, ci spezza, ci fa piangere sotto le coperte... Eppure continuiamo a inseguirlo come se fosse il nuovo drop del secolo". Un concept, appunto, non così distante da quello che fu il "Club dei Sottoni" di Tommaso Zorzi che aveva lanciato il progetto dopo il trionfo al reality di Canale 5 e, senza dubbio, ispirato alla sua cotta (manifesta ma non corrisposta) per il coinquilino Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti. Tra i due era nata comunque una splendida amicizia, ma erano in molti a sperare che da lì potesse nascere qualcosa di più. Tanto che la (non) coppia vide nascere sui social il proprio fandom di supporto, gli #zorpo (questo l'hashtag principale di una miriade di affiliati, abbiate pietà). Non sappiamo come siano andate le vendite, anche se Zorzi se ne dimostrava entusiasta via storie Instagram. Comunque, anche questa collezione zorziana, anno delle Signore 2021, poteva vantare una membership card che garantiva l'accesso alla newsletter legata al progetto. Primo iscritto? Lui stesso, ovviamente. E, insomma, per quanto le idee siano sempre nell'aria, pare che oggi la storia, seppur tinta di biondo, si stia ripetendo...

Oltre al concetto stesso di "Sottoni", il bianco/grigetto (perdonate il tecnicismo, nda) sembra essere il colore base a cui entrambe le collezioni sono ispirate, tra felpe e maglie. Forse in modo da far risultare più evidente il messaggio per e da cuori infranti. E quindi no, niente ceruleo, dispiace per i fan de 'Il Diavolo Veste Prada'. Ora, non sappiamo se l'idea e il design siano frutto delle creative meningi di Chiara Ferragni o del duo di Rivoluzione Romantica (formato dai designer Edoardo Bertuccioli e Alberto Albani). È plausibile che, dopo anni di collab con brand di alta moda, la "Insalata Bionda" voglia riposizionarsi, facendo da testimonial per un marchio giovane e certamente non haute couture. Insomma, che lei sia semplicemente il volto, la testimonial di questo progetto in rampa di lancio. Comunque, le somiglianze con quello di Zorzi si intravedono (perché ci sono davvero?).
A poche ore dal lancio della linea completa, l'enigmistica mente di MOW ha subito fatto un viaggio nel tempo, tornando a quattro anni fa, quando Zorzi lanciava sul mercato felpe e maglie per 'Sottoni' dal cuore infranto e/o non corrisposti. I due progetti si somigliano veramente? Chiara Ferragni, o chi per essa, avrebbe dunque "copiato" il vincitore del Grande Fratello? A voi l'ardua sentenza (non così ardua, dopotutto, sicuro la Procura di Milano ha parecchio di più da valutare...)
