In Afghanistan è stata recentemente svelata la prima auto sportiva prodotta nel Paese e i funzionari talebani stanno esultando per il risultato. Tanto che Zabihullah Mujahid, il loro portavoce ufficiale, ha condiviso un video su Twitter della vettura mentre sgomma nella neve. Il veicolo si chiama Mada 9 ed è stato costruito in cinque anni dalla società Entop con un team di 30 ingegneri e progettisti afghani del Technical Vocational Institute, secondo un rapporto di Tolo News, un canale di notizie locale. Il direttore dell’Istituto, Ghulam Haidar Shahamat, ha fatto sapere che il motore è "abbastanza potente" da consentire al conducente una buona velocità, anche se poi ha ammesso che il motore è di una Toyota Corolla del 2000.
Per il momento non è chiaro quali siano le specifiche dell'auto o quale velocità possa raggiungere. Anche perché non ci sono video del mezzo in movimento, ad alta velocità o che compie manovre particolarmente complesse. Nel frattempo Mohammad Riza Ahmadi, il designer di Mada 9, ha spiegato ai media locali che spera che l'auto sia un faro per il Paese in guerra: "Questa macchina sarà un ambasciatore e attraverserà l'Afghanistan e trasmetterà il valore della conoscenza alla gente". Negli ultimi giorni, però, ha iniziato a circolare un video promozionale dell'auto con una ripresa nel deserto disseminato di proiettili. E dopo aver attraversato un percorso, l'uomo inquadrato si è avvicinato al veicolo coperto per svelare finalmente la tanto attesa Mada 9.
Certo è che non sarà facile avviare una industria automobilistica in Afghanistan, visto che quella già esistente (già esigua) era crollata dalla presa del potere da parte dei talebani nell'agosto 2021. Secondo l'Istituto per la pace degli Stati Uniti, l’economia afghana si è ridotta dal 20 al 30% in un anno sotto il controllo del regime, più di un milione di afghani sono fuggiti all’estero tra ottobre 2021 e gennaio 2022 e il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha lanciato l'allarme sul terribile stato in cui versa Kabul.