L'ingordigia di Giuseppe Cruciani sulla gestione degli orsi in Trentino: mangiare o farsi mangiare? Questo è il dilemma gastronomico con cui ha attirato le ire e i meme degli animalisti di tutta la Penisola. Un intenso mese plantigrado per l'irriverente conduttore radiofonico: ha illustrato la ricetta per cucinare l'orso in umido alla radio e ha ribadito sul set TV di Zona Bianca, talk show condotto da Giuseppe Brindisi, l'opinione delle proprie papille gustative: “Viva la carne di orso, tutta la vita!”. Circa la soluzione del problema degli orsi nei boschi del Trentino, Giuseppe Cruciani ha calamitato contro di sé anche le agguerrite, ma stilosissime, ospiti: l'onorevole animalista Michela Brambilla e la magnetica giornalista Sabrina Scampini. Ieri in TV il giornalista di Radio24 ha infatti sottolineato: “Mangiare la carne di orso non è vietato. Allora fate una legge in parlamento, per vietare la carne dell'orso”. Fagocitare o essere fagocitati per un'inconsueta opinione? La valutazione puramente onnivora sugli orsi in Trentino ha scatenato anche Clizia De Rossi: letterata e studiosa, trans e attivista, nonché fervente animalista e vegana. Clizia De Rossi è tra le voci più interpellate dalla trasmissione di Radio24 e dai due conduttori radiofonici: David Parenzo e Giuseppe Cruciani. Al pari di un'altra nota attivista e animalista, nonché esemplare femminile biologico, che frequenta i microfoni dei due giornalisti: la ex pasionaria di Alitalia ed ex concorrente di reality, Daniela Martani. Trans e donna, coppia e doppia.
Da notare che, durante una delle ultime puntate del programma TV di Nicola Porro Prima Repubblica, anche l'immenso Vittorio Sgarbi ha speso diverse lodi nei confronti di Clizia De Rossi, auspicando di vederla presto in presenza negli studi TV. Il senatore e l'attivista trans condividono infatti alcuni amici comuni, nonché la passione per l'Arte, le mostre e le esposizioni. Il Maestro e Transgherita. Ma è Giuseppe Cruciani che di solito introduce Clizia De Rossi nella propria trasmissione con l'esplicito appellativo di “superdotata” e fornendo persino le dimensioni in centimetri. Ma questa volta ha fatto arrabbiare la giovane attivista transessuale e gli altri animalisti d'Italia, isole comprese: “A me queste cose non le dice, perché lo sa che mi arrabbio”, ha confermato Clizia De Rossi a MOW. Ed è da segnalare che tra poco meno di due settimane saranno in presenza dal vivo e insieme al pubblico in Trentino, animalisti compresi: non Yoghi e Bubu, ma i due conduttori de La Zanzara. Infatti il giorno 26 maggio, dalle ore 18 e 30, è in programma la puntata live dell'irriverente trasmissione da Piazza Cesare Battisti a Trento, in occasione del Festival dell'Economia de Il Sole 24h. Interpellata da MOW, l'attivissima Clizia De Rossi ha mostrato in chat un particolare volume che ha appena acquistato, Il ricettario cannibale. “Te lo avevo detto che lo avrei acquistato, tu non mi credi mai!”.
Inoltre ha inviato alla redazione il video con la propria esclusiva e ironica promessa, che suona quasi come una minaccia, in cui avverte Giuseppe Cruciani di non rischiare di finire in... padella: “Quel pazzo del mio amico Giuseppe Cruciani, ha osato leggere durante la trasmissione la ricetta per cucinare l'orso in umido. E vorrei ricordare a tutti, a lui in primis, che l'orso è considerato una specie in via di estinzione. Ed è considerata quindi una specie protetta, in Italia e nel resto d'Europa. Pertanto è illegale catturarlo, ucciderlo e ovviamente cucinarlo. Quindi, caro Giuseppe, non continuare su questa linea: è un consiglio da amica. Perché, come vedi, anche io mi sto attrezzando. E il prossimo, potresti essere tu.... occhio! (smack)”.