image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

19 gennaio 2023

Dove costa meno la benzina?
È sempre più difficile, ma
ancora possibile. La mappa

19 gennaio 2023

Mentre lo sciopero dei benzinai è stato confermato il 25 e 26 gennaio, in molti si chiedono dove si possa fare un pieno spendendo meno. I luoghi in cui rifugiarsi sono sempre più rari, ma qualcuno esiste ancora: da San Marino a Livigno e fino alla Slovenia, ecco dove si può risparmiare
Dove costa meno la benzina? È sempre più difficile, ma ancora possibile. La mappa

I prezzi secondo l’Osservatorio del ministero delle Imprese e del made in Italy e Staffetta Quotidiana sono i seguenti: la benzina self service si attesta a 1,817 euro al litro (1,815 alle pompe bianche) e il diesel a 1,869 (no logo 1,866). Al servito, invece, la benzina è a 1,956 euro al litro (pompe bianche a 1,874), il diesel a 2,007 (no logo a 1,925), il Gpl a 0,786 euro al litro (senza compagnia a 0,773), il metano a 2,223 euro al kg (con pompe bianche a 2,181) e, infine, il Gnl a 2,630 euro al kg (no logo a 2,602). In autostrada i prezzi sono: benzina self service a 1,903 euro al litro (servito 2,161), gasolio self service 1,951 euro al litro (servito 2,210), Gpl 0,899 euro al litro, metano 2,399 euro al kg e Gnl 2,742 euro al kg. Mentre il governo continua a confrontarsi su quali misure varare nel decreto sulla Trasparenza dei prezzi dei carburanti per sostenere i cittadini nella spesa, molti automobilisti, soprattutto coloro che vivono nei pressi dei confini del Paese, hanno iniziato una vera e propria ricerca al distributore più conveniente, anche oltre frontiera. Vediamo quali sono i luoghi dove un pieno alla propria auto costa meno.

20230119 173913735 8509
Le code ai distributori

Allora come fare per risparmiare? Per esempio andando a San Marino, lo Stato nello Stato in Italia dove si riforniscono in particolare i cittadini delle province limitrofe da Rimini fino a Pesaro Urbino. Lì il prezzo medio è tra gli 1,45 e 1,50 euro. Così come a Livigno, dove il prezzo medio è intorno a 1,40 euro al litro per il gasolio e 1,35 euro per la benzina. Se invece si abita o si passa in Friuli Venezia Giulia, in molti fanno un salto in Slovenia dove i prezzi medi sono di 1,485 euro al litro. In passato anche la Francia era una delle mete preferite per chi voleva risparmiare, ma ora la tendenza si è invertita. Così come in Svizzera e Austria. Per esempio a Chiasso, la benzina costa 1,75 euro al litro e il gasolio circa 1,90, un margine troppo esiguo per attirare il consumatore.

More

Ok, ma chi è La Zarra: la cantante canadese che potrebbe far vincere la Francia all'Eurovision 2023

di Beppe Dammacco

Musica

Ok, ma chi è La Zarra: la cantante canadese che potrebbe far vincere la Francia all'Eurovision 2023

Vittorio Feltri dal cuore d’oro: ecco perché regala un pappagallo a un reduce di una missione in Iraq [VIDEO]

Il direttorissimo

Vittorio Feltri dal cuore d’oro: ecco perché regala un pappagallo a un reduce di una missione in Iraq [VIDEO]

Andrea Scanzi, professione “mitomane”. Quattro moto e pensa alla quinta: “Pagata con i soldi degli haters”

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Dio ce ne Scanzi

Andrea Scanzi, professione “mitomane”. Quattro moto e pensa alla quinta: “Pagata con i soldi degli haters”

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: il “teorema Tizzoni”, “Ignoto 2” che (forse) ha un nome e la “certezza” di Cataliotti sull’arma del delitto (un vaso?)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: il “teorema Tizzoni”, “Ignoto 2” che (forse) ha un nome e la “certezza” di Cataliotti sull’arma del delitto (un vaso?)
  • Delitto di Garlasco: esposto dei Cappa per depistaggio e inquinamento? Garofano dice di no. Cosa abbiamo saputo (e che c’è dietro)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: esposto dei Cappa per depistaggio e inquinamento? Garofano dice di no. Cosa abbiamo saputo (e che c’è dietro)
  • Aldo Cazzullo con la sparata su Sal Da Vinci si è giocato la direzione del Corriere? Così si dice in via Solferino, ma la domanda è: con tutti i vicedirettori che c’erano, nessuno ha controllato?

    di Gianmarco Serino

    Aldo Cazzullo con la sparata su Sal Da Vinci si è giocato la direzione del Corriere? Così si dice in via Solferino, ma la domanda è: con tutti i vicedirettori che c’erano, nessuno ha controllato?
  • Delitto di Garlasco: Paola Cappa beccata da Giletti, De Rensis tra “Gianni, Luigi e fagiani” e i video (rimossi poi ripubblicati) di Bugalalla. Possiamo dirlo? Il nostro eroe è Boogie

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: Paola Cappa beccata da Giletti, De Rensis tra “Gianni, Luigi e fagiani” e i video (rimossi poi ripubblicati) di Bugalalla. Possiamo dirlo? Il nostro eroe è Boogie
  • Delitto di Garlasco: pensatevi querelati! La famiglia Cappa al contrattacco: oltre cinquanta esposti in Procura a Milano

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: pensatevi querelati! La famiglia Cappa al contrattacco: oltre cinquanta esposti in Procura a Milano
  • Delitto di Garlasco: ok la battaglia di consulenze sull’ultima notte di Chiara Poggi e il PC di Alberto Stasi, ma De Rensis che asfalta Garofano toglie la scena a tutto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ok la battaglia di consulenze sull’ultima notte di Chiara Poggi e il PC di Alberto Stasi, ma De Rensis che asfalta Garofano toglie la scena a tutto

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La singolare difesa dell’autista di Matteo Messina Denaro: “Non sapevo che…” E parla di Francesco...

di Matteo Cassol

La singolare difesa dell’autista di Matteo Messina Denaro: “Non sapevo che…” E parla di Francesco...
Next Next

La singolare difesa dell’autista di Matteo Messina Denaro:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy