Nell’ultima puntata di 2046 Podcast, il programma di Marco Mazzoli e Fabio Rovazzi, dopo Flavio Briatore e Renzo Rosso, sono arrivati come ospiti Fabrizio Corona – che non ha bisogno di presentazioni – e lo streamer e youtuber Homyatol su cui Corona ha scherzato “Ma chi è?”, con il diretto interessato che ha risposto subito “Chi è detto da uno che sa tutto”. A colpire da subito, alcune dichiarazioni del re dei paparazzi, che come di consueto non risparmia nessuno, come per esempio la tanto criticata coppia Chiara Ferragni – Fedez, in procinto di divorzio. Proprio parlando della regina della Blond Salad, Fabrizio Corona, di fronte alla domanda di Fabio Rovazzi “Qual è la cosa che può valere di più (a livello mediatico)?” ha risposto cinico che, dato che al mondo di oggi ormai “non esistono più i personaggi”, persino una come la Ferragni vale “poco”, ovvero: “Se fai il bacio della Ferragni con uno (come scoop)… Vale 5000-6000”. Troppi? Troppo pochi? I conduttori, e in particolare Marco Mazzoli si aspettavano in realtà una cifra molto più alta. Ma Corona ne ha anche per l’ex marito Fedez, di cui invece commenta il noto podcast Muschio Selvaggio: “Muschio Selvaggio di Fedez e Sal su YouTube andava bene, era tra i podcast migliori” dice, “Ma se lo metti in televisione su Rai2, ci metti il marito della Ferragni, che era il caso del momento, fa (solo) l’1% di share”. Affossa sicuro. Secondo la sua valutazione, dopo anni di lavoro tra gossip, media e ora anche social, il programma condotto dal rapper di Rozzano, pur di successo online e sui social, sarebbe un totale fallimento se trasportato sulla televisione.
Che dire allora del mondo degli influencer? Rovazzi chiede: “Gli influencer sono finiti?” Corona risponde: “Non esistono più gli influencer. Credo che quest’anno sia stato l’ultimo anno (per loro)”, facendo un’insolita profezia: “Quest’anno abbiamo visto: la morte di Maurizio Costanzo, la morte del Presidente (Silvio Berlusconi) e la fine della Ferragni, che partì nel 2012. Questo vuol dire che è la totale fine di un’epoca. Dal 2024 al 2026 tutto il vecchio sarà completamente finito. Si salverà solo chi è bravo, ma dovrà reinventarsi. Instagram e i giornali sono tutti finiti. Ora sarà bravo chi vale veramente”. Ma come? E la sua testata giornalistica Dillinger? Viene da chiedersi. A proposito però Fabrizio aggiunge: “Venderò Dillinger a gennaio 2025. Questo mi istituzionalizzerà e io mi trasformerò in un One Man Show”. Diciamo che a sentirlo, non si può dire che non abbia le idee chiare. Interessante vedere se le sue profezie si riveleranno veritiere.
Si parla poi di scandali d’oltreoceano, con Asia Argento (ex di Corona) che fu la prima a denunciare Harvey Weinstein di molestie, aprendo il “vaso di Pandora” dei tanti casi di #MeToo; fino a dibattere se sia giusto il "politicamente corretto" che regna sui social e in particolare su Meta (Facebook, Instagram). Marco Mazzoli e Rovazzi però, consapevoli di chi sia il loro ospite, a un tratto chiedono: “Fabrizio, hai dato scoop a destra e a manca, io e Fabio gradiremmo averne uno”, ironici, quasi “timidamente”. Al che il re dei paparazzi, ovviamente, tira fuori un inaspettato asso dalla manica: “La prossima coppia che gestirà la direzione artistica di Sanremo, non 2025, ma 2026, sarà composta da Presta e Bonolis”. Sipario. “Ma come caz*o fai? Hai amici nella Cia?” chiedono i conduttori. A noi non resta che aspettare, per verificare anche questa premonizione, che però, se fosse vera, dopo la rottura di Presta con Amadeus, sarebbe sì, un vero e proprio scoop.