Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori la dolce attesa di Federica Pellegrini, l'operazione di Enzo Paolo Turchi, la storia già finita di Anna Falchi e l'amore passionale di Anna Tatangelo, e... con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Federica Pellegrini e Matteo Giunta: aspettano una bambina, avrà ricevuto i complimenti di Filippo Magnini, suo ex e ora suo cugino acquisito?
È incinta (dice per primo Dagospia che l’ha vista in costume a Sabaudia), non è incinta, conferma, smentisce, poi conferma la mamma (alle amiche?), ma lei sembra seccata (con chi?). Infine la mamma dice pure che è «una bambina». Federica conclude con una storia su Instagram: arriverà un figlio. Finalmente una bella notizia prima di tutto per il marito, il bel Matteo Giunta, che era suo allenatore, e poi per tutta l’Italia che continua ad esserle grata per le vittorio e gli oro infiniti nel nuoto. Il perché di questo dire non dire smentire forse era per al dovuta prudenza di fronte a queste notizie (è entrata da poco nel terzo mese), non certo però date per cattiveria, ma perché quando si è personaggi pubblici, come insegnano le grandi star, alla fine si deve condividere anche il privato. Certo che caratterino (ma chi ha carattere ha cattivo carattere, diceva Indro Montanelli). Chissà se ha ricevuto i complimenti di Filippo Magnini, suo ex e, dopo le nozze di Fede con Matteo, anche parente acquisito visto che è cugino di Matteo e glielo ha presentato proprio lui.
DOWN
Anna Falchi: la bella delle belle è già di nuovo single. Pare l’abbia lasciato lei
Come giornalista sono sempre stato amico di Anna Falchi, fin da quando faceva la modella, poi fidanzata con Fiorello, moglie dell’imprenditore Stefano Ricucci (che l’ha trovata un po’ Crudelia quando l’ha lasciato), compagna di Denny Montesi (padre della sua Alyssa, ora adolescente e bellissima), quindi per undici anni con Andrea Ruggieri (vero signore e oggi direttore con successo de Il Riformista). Da qualche mese si era legata all’intellettuale, esperto di comunicazione, Walter Rodinò, fisicatissimo, incrociavo le dita per lei. Invece mi fanno sapere (alla Rai, dove Anna lavora, e dove le notizie volano come il vento) che Anna Falchi è già di nuovo single. Pare l’abbia lasciato lei (Crudelia due?). Ma se erano diventati una coppia ufficiale da poco? Ma per qualcuno, bella e simpatica com’è, rimarrà single per poco. Pare che ci sia già la coda dei pretendenti, ma sono avvisati: Anna non è certo una facilona e sta anche bene da sola. Preparatevi alle delusioni.
UP
Enzo Paolo Turchi: «Il ginocchio», mi diceva, «mi ha abbandonato». E ora salta come un grillo anche a letto
Incontro Enzo Paolo Turchi a Padova a una manifestazione per ricordare Raffaella Carrà, amica di Novella 2000 (vedi a pag. vx), sale sul palco con la sua Carmen Russo e balla come un ballerino ventenne, si agita, si piega, si inginocchia. Roba normale, direte voi, visto che è un danzatore (ve lo ricordate nel Tuca Tuca con la regina Raffalla Carrà?) nonché coreografo. La cosa che invece è straordinaria per me è che l’ultima volta che l’ho incrociato era in trasmissione, alla Rai, a Storie italiane, il programma di cronaca condotto con successo da circa una decina d’anni da Eleonora Daniele, e l’avevo trovato un po’ provato: «Il ginocchio», mi diceva, «Mi ha abbandonato. Ci salto sopra da una vita e ora le cartilagini sono partite». Che cosa è successo nel frattempo? «Mi sono operato, protesi, ed ecco il miracolo», e mi fa vedere un piegamento che io non facevo nemmeno a 12 anni. È chi è il santo? «È il dottor Marco Villa. L’intervento era assolutamente necessario con il lavoro che faccio avevo assolutamente necessità che il ginocchio ritornasse ad essere elastico come una volta e salto come un grillo e non solo in scena». Anche a letto? Villa ha mantenuto la promessa. Carmen ringrazia.
UP
Anna Tatangelo: tu, che mi mordi la pelle… E se sei più grande non frega niente
“Tu, che mi svegli al mattino / Tu, che sporchi i letto di vino / Tu, che mi mordi la pelle…” Cantano così Mahmoud e Blanco in Brividi (hanno vinto Sanremo 2022) e guardando una foto di Anna Tatangelo che addenta la guancia del suo fidanzato Mattia Narducci, 26 anni (lei ne ha 36) la canzone ci sta più che bene. Mattia e Anna stanno più che bene insieme. I dieci anni di differenza non sono stati un problema né per lei né per il suo pubblico. Colpisce che invece hanno sottolineato la cosa a Gigi D’Alessio, suo ex, che ha una compagna, Denise Esposito (che gli ha dato un bambino, Francesco, un anno e mezzo) di 24 anni più piccola (certo, molti di più). Ma lo vedo come un bene: la parità di genere passa forse anche da questo. Se lei è più grande, a differenza di un tempo, non fa più notizia. Avanti così.
UP
Anna Magnani e Gabriella Ferri: se si ha dato tanto come loro, la morte è solo un dettaglio quasi inutile
Ho visto su Rai 1 un Techetechetè dedicato ad Anna Magnani (1908/1973) e a Gabriella Ferri (1942/2004), una sorta di vite parallele e mi ha fatto piacere scoprire il giorno dopo che lo share è stato altissimo: gli italiani non dimenticano i loro talenti. Sono due artiste infinite, da una parte Anna Magnani, protagonista di film come Roma città aperta di Rossellini, Bellissima di Luchino Visconti, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini (il massimo per il cinema italiano e non ci sono ma). Due premi Oscar (prima attrice di lingua non inglese a vincerli). Dall’altra Gabriella Ferri, attrice, cantante, inarrivabile. Le ha unite Roma e la passione e forse anche il male di vivere che accomuna i grandi talenti. Il marito di Gabriella Ferri, caduta dal quarto piano; Seva Borzak ha scritto sulla sua tomba: «Di notte i tuoi occhi brillavano più forte della luce di giorno, il tuo amore riscaldava più del sole». Anna Magnani è morta di malattia, ma credo che questo epitaffio possa valere anche per lei e per chi l’ha amata.
UP
John Travolta e Gerard Butler: ma che cosa ci facevano le due superstar con Gianni della Briciola attovagliati a Milano?
Gianni e Stefania, i boss del ristorante La Briciola di Milano (che io adoro e dove vado fin da ragazzo), quando hanno saputo che sarebbero andati a cena da loro Gerard Butler e John Travolta non credevano alle loro orecchie. Ma dopo poche ore ne hanno avuto la conferma: sì, erano proprio loro, e non che Gianni e Stefania non siano abituati alle star internazionali, ma due insieme e di quel livello non è roba da poco. Ma che cosa ci facevano a Milano? Io pensavo prima a un film, poi la verità: pubblicità. In America la pubblicità fatta da una star è sempre vista come una speculazione che, visto quello che guadagnano, non è cosa. Ma visto che è in Europa perché non capitalizzare? Infatti erano ospiti di Michela e Franco Uzzeni, founder e proprietari di U-Power, produttrice di scarpe antinfortunistiche e abiti da lavoro. La marca resa famosa dalla pubblicità con Diletta Leotta che diceva: “Ragazzi, aiutatemi a trovare l'uomo U-Power! U-Power, io ti troverò!!”. Lei lo ha trovato in Loris Karius, che tra poco renderà padre, Michela Uzzeni in John e Gerard. Pari, patta.
DOWN
Alessandra Mastronardi: lacrime al ristorante a Santa Severa, doveva essere arrabbiata… ha lasciato il pesce
La talentuosissima attrice Alessandra Mastronardi e il medico Gianpaolo Sannino si sono sposati nella Chiesa di Santa Sofia ad Anacapri circa un mese fa. Meravigliosi, un amore ritrovato dopo una vita e rinato forte come una quercia. Eccoli che catalizzano l’attenzione di tutti al ristorante Pino al Mare a Santa Severa dove il pesce è ottimo. E la coppia ordina proprio pesce e mentre il cameriere si appresta a sfilettare un ottimo branzino, inizia forse una discussione, toni accesi? Chissà. Lei in lacrime si alza, lui la segue, vanno alla cassa, pagano il conto. Il pesce rimane nel piatto di portata. Speriamo nulla di grave. Da Pino il pesce è ottimo, si litiga quasi sempre dopo, una volta a casa.
DOWN
Corona conferma le nostre notizie, ma va giù pesante come un pezzo da 90: Belen ha lasciato Stefano, non l’ha tradito, ma lui…
La scorsa settimana scrivevo della storia finita tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino e che la storia con Elio Lorenzoni non era storia, ma un’amicizia e che Stefano non si era certo perso dietro a un’altra. Tutte voci che mi sono state confermate dagli amici romani di Stefano e di Belen. Ovviamente la mia era anche una cronaca che adottava una certa prudenza, perché, non dimentichiamolo mai, Belen e Stefano saranno per sempre uniti da un figlio, Santiago, che adorano e che giustamente tutelano dalle cronache che inevitabilmente li coinvolgono da quando hanno deciso di essere personaggi pubblici, come recitano i profili dei social con tanto di spunta. Ma ecco che Fabrizio Corona ci mette ora il suo carico da 90 e riversa sul suo canale Telegram la sua verità, anzi quella che Belen (che vede e lo so per certo) gli avrebbe raccontato. Fabrizio, che non ho mai rinnegato anche nei momenti dove (con le sue mani) si era messo in casini che gli sono stati fatti pagare più del dovuto (il che mi ha legato perfino al suo avvocato Ivano Chiesa, bravissimo), ha fatto della crudele verità, se tale, la sua cifra. Fabrizio va giù pesante anche quando gli fanno delle confidenze e non si tiene un cecio in bocca come è successo con Belen, almeno stando a quello che racconta e scrive. E scrive: «Poco tempo fa l’ho incontrata, sapete tutti che siamo veramente tanto amici, e facendo una serie di domande mi chiede: “Quando esci, con chi esci?”, io le ho risposto che esco con la mia fidanzata, andiamo in giro, chiacchieriamo, litighiamo, però alla fine siamo noi due, senza amici. E lei mi risponde: “Come ti invidio, io quando lo guardo mi sembra un vecchio dentro, non mi piace più, non so più cosa dirgli, ma mi dispiace per il bambino”». Fabrizio, certe cose si sentono, ma non si dicono anche solo per tutelare lo sfogo ricevuto e chi, come il bambino, ne è coinvolto.
Certo alla fine della fiera conferma quello che io, più delicatamente, avevo scritto: con Stefano è finita. E pure su Elio Lorenzoni, l’imprenditore che vede Belen, è concorde. Scrive: «Ma chi è? Risposta: nessuno. Un tappabuchi per il cuore e per i momenti difficili di Maria Belen Rodriguez». Pure su Stefano non è parco di giudizi: nel suo cuore «ha ufficialmente due donne: Emma, Belen e forse qualcun’altra». E manterrebbe questo low profile per essere ammesso nell’olimpo dei conduttori Tv che non sono mai playboy. E poi aggiunge l’ennesimo pezzo da 90: anche lui ha «i suoi segreti e i suoi scheletri nell’armadio, come tutti del resto» e rivela: «Stefano ha tradito Belen più volte durante l'ultimo anno di relazione e lei lo ha scoperto. Come? Nel modo più semplice dell'era social: l'iPad del figlio collegato all'iCloud del cellulare del marito… La storia era già finita 6 mesi fa». Tutte vero? Tutto falso? Se Fabrizio voleva fare il botto con il suo articolo, per altro scritto bene, ce l’ha fatta. Fabrizio sa come prendersi il palco, anche quando non sarebbe lui il protagonista. Il prezzo che paga è un po’ salato. Non so se ha usato le confidenze di Belen o se avesse una sorta di nulla osta nel riferire, ma, ripeto, la prudenza per certe cronache è d’obbligo e non è facile moralismo, ma buon senso contadino.