Tagliare le tasse a chi fa figli? Il Governo con il ministro Giorgetti parla di questa possibilità per il “futuro demografico” del Paese. La Lega pressa e il sottosegretario Bitonci propone una detrazione da 10.000 euro all'anno per ogni figlio a carico (ora sono 950 euro fino ai 21 anni) fino al termine degli studi anche universitari, per tutti i nuclei senza limiti di reddito. È fattibile? E le coperture? Ma soprattutto, avrebbe senso questa sorta di bonus del 110% applicato alla famiglia? Ne abbiamo parlato con Maurizia Triggiani, influencer, mamma e piccola imprenditrice.
Maurizia, cosa ne pensi della nuova proposta di legge di abbassare la tassazione per le famiglie che vogliono fare dei figli?
Purtroppo viviamo in un Paese in cui si fa politica in favore di camera e si fa giornalismo in favore di like. Per cui i politici sparano le idee più o meno fattibili per accrescere il proprio consenso presso gli elettori e i media le riportano con titoli fuorvianti per far cliccare i contenuti. E poi ci sono le persone reali, che vivono difficoltà più strutturate e difficili da risolvere. La realtà è che si parla di ipotesi di detrazioni e bonus per famiglie più o meno numerose ma per ora non ci sono le risorse né un’idea precisa di come contrastare la denatalità. Ma la complessità non vende.
Perché è così difficile fare figli in Italia?
È difficile perché viviamo in un paese con un mercato del lavoro poco flessibile, troppe tasse, pochi nidi, scuole che chiudono troppo presto, carenza di medici, la sanità pubblica in difficoltà e le donne che dopo il covid si sono rese conto amaramente di essere un po’ a un punto morto nella battaglia per una genitorialità davvero condivida e per la parità sul lavoro.
Famiglie arcobaleno, qual è la tua posizione in merito?
Io sono tra quelli che pensano che i figli dovrebbero essere cresciuti da chi li ama e sicuramente il nostro Paese è pronto a fare passi avanti e non indietro sul tema dei diritti delle coppie omogenitoriali ma anche dei single.
Se potessi che legge proporresti sulla genitorialità?
Beh, io sono una grandissima sostenitrice della paternità obbligatoria parificata. I figli si fanno in due e sogno un mondo in cui la genitorialità non sia più un ostacolo alla realizzazione femminile, un “problema” delle donne. La genitorialità è un privilegio unisex e bisognerebbe sopportarne il costo in due… poi per carità, sono una piccola imprenditrice e una madre e se mi abbassano le tasse mi fa sempre piacere.