L'ex velina Shaila Gatta e il modello Lorenzo Spolverato. Chi sono costoro? Due tra i più chiacchierati concorrenti del Grande Fratello, signore e signori. Se ne parla molto e, in genere, male. Graziati da un "Erasmus" di sette giorni al Gran Hermano spagnolo, proprio in terra iberica tra loro è scoppiata una passione travolgente (che, purtroppo, però, sembra venuta fuori da una scena tagliata di 'The Lady' di Lory Del Santo). Prima di accoppiarsi, i calienti piccioncini avevano gattamortato, per un mesetto, lui con Helena Prestes e lei con Javier Martinez, lasciando loro credere agli sciagurati esiti sentimentali che poi non avrebbero mai, appunto, avuto luogo. A prescindere da tale scortesia, ora i coinquilini tutti si trovano di fronte a un problema che va ben oltre quello di un paio di cuori spezzati: Shaila e Lorenzo, infatti, s'accoppiano da mane a sera, ovunque, in faccia a chiunque, specie nelle zone comuni della Casa. "Prendi l'aceto e disinfetta tutto!", esclama la reclusa MariaVittoria dopo aver visto i due finire di copulare in sauna, di fronte agli altri inquilini, sconcertati. E c'è anche chi tra i fan della coppia riesce ad attaccarla per essere stata "scortese" e "maleducata". Intanto, il canale 55 - dove è possibile seguire quotidianamente la diretta del programma - s'è traformato in una sorta di P0rnhub a cielo aperto e, per il momento, nessuno interviene. Nemmeno Piersilvio Berlusconi che, nelle passate edizioni, aveva più volte preteso un minimo sindacale di decoro anche all'interno dei reality. Nella puntata di questa sera, lunedì 4 novembre, verrà affrontato lo scabroso tema di cotanto perenne porcile?
Non fraintendiamoci, per cortesia, non siamo diventati bigotti tutto d'un botto. Se questi due avanzi di reality s'amano, buon per loro. Tra l'altro, si sono sempre formate coppie al Grande Fratello, non è certo la prima volta che concorrenti si ritrovano a scambiarsi porcinità vicendevoli con passional trasporto. Succedeva perfino nella prima edizione, quando il compianto Pietro Taricone e Cristina Plevani - che poi ne uscì vincitrice - costruivano capanne con vestiti e materiali improvvisati per infrattarsi in santa pace lontani dall'occhio indiscreto delle telecamere. Se i piumoni della Casa, poi, potessero parlare, avrebbero moltissimo da raccontare a chi ha superato la maggiore età. Posto ciò, le effusioni, per usare un eufemismo, tra Shaila e Lorenzo restano un unicum, una prima visione assoluta: mai nessuno, storicamente, si era mai messo a fare l'amore, diciamo così, come fosse su P0rnHub, con sprezzo delle telecamere e zero rispetto per i coinquilini tutti. Una specie di Expo del p0rno che sta facendo aggrottare più d'un sopracciglio sia fuori che dentro la Casa.
Non siamo certo tra quelli che si preoccupano per il "messaggio che arriva agli spettatori", figuriamoci. Empatizziamo, però, con i reclusi che oramai per sedersi sui divani o per entrare in sauna, in vasca, in tutti luoghi e in tutti i laghi, devono portarsi dietro più cellophane del serial killer Dexter quando andava a caccia di vittime. Nella vita reale e, a suo modo, il Grande Fratello è anche vita reale, nessuno accetterebbe volentieri di convivere con la consapevolezza che, appena aperta una porta, nove su dieci rischia di trovare un paio di coinquilini appeccorati. Non è rispettoso, non è igienico, viola qualsiasi regola del quieto vivere tra persone che possano definirsi tali e non animali. Siamo convinti che Shaila e Lorenzo lo sappiano bene, eppure preferiscono comportarsi in questa maniera per raggiungere il principale scopo comune che tengono: non certo l'orgasmo multiplo, ma la beata possibilità di "clippare" nella diretta del lunedì sera di Canale 5. Ovverosia, per i non avvezzi al programma, di finire in qualche "clip" mostrata al grande pubblico del prime time in modo che, nel bene o nel male, si continui a parlare di loro. Che degrado.
Queste scene, per altro recitate da cani in tutti i sensi, sono oramai all'ordine del giorno nella Casa. E il pensiero torna alla settima edizione del Grande Fratello, quando ancora si chiamava "Vip", andata in onda soltanto due anni fa. Tutti i concorrenti hanno subito una pesante damnatio memoriae da parte di Canale 5, vedendosi vietato l'ingresso a qualunque altro talk della rete a causa dei troppi eccessi perpetrati all'interno della Casa di Cinecittà. Proprio dopo quell'anno, si è cominciato a parlare di una "linea editoriale contro il trash" che Piersilvio Berlusconi avrebbe imposto al reality da lì in poi, con l'innesto di Cesara Buonamici, per esempio, a fare da opinionista nel ruolo di madre badessa. Il dirigente Mediaset ha più volte voluto allontanare da sé tale decisione, precisando di non aver mai interferito con le dinamiche del programma. Il cambio di tono, però, è stato comunque evidente. Nel 2023 l'edizione si era aperta, e stava per chiudersi a causa dei bassissimi ascolti, con concorrenti letteralmente presi dalla strada: c'erano la montanara, il macellaio, gente che assicurava, ovviamente mentendo, di non aver mai visto mezzo minuto del reality in vita. Una narrazione posticcia e incredibile che, infatti, fece scappare il pubblico fino all'ingresso di Perla Vatiero, già protagonista a Temptation Island, e del suo tormentato e micidiale triangolo amoroso con l'ex fidanzato Mirko e la tentatrice Greta. Quindi, in poche parole, la moria di ascolti fu mondata dal ripristino del trash.
Stavolta, ci domandiamo quale possa essere la reazione di Pier Silvio Berlusconi di fronte a un porcile di tanto degradata fattura. Se nessuno dovesse intervenire sarebbe ingiusto in primis verso i poveri concorrenti che si ritrovano a convivere con questo incubo. In secondo luogo, sono in molti a ritenere che tali scene porcine non siano rispettose pure nei confronti dei telespettatori. In ultimo, i reclusi del Grande Fratello 7 di certo non erano chierichetti ma ottennero la già citata damnatio memoriae per, lasciatecelo dire, parecchio meno di così.
In generale, il Grande Fratello ha trovato un nuovo pirotecnico modo per fare schifo. Uno schifo che riuscirà a racimolare qualche punto percentuale di share in più grazie a maniaci e guardoni? Forse sì. Per l'affezionato pubblico resta soltanto, comunque, un disgusto difficile da metabolizzare. Possibile che i concorrenti, questi due concorrenti in particolare, siano così invicili? Avranno mai vissuto con altre persone prima di questa esperienza? Perché, davvero, non sembra nemmeno che siano stati civilizzati. E tutto per qualche squallida clip in diretta. Contenti loro, molto meno i telespettatori.