Biden ha ammesso che alcuni documenti top secret sono stati trovati nel suo garage nel Delaware, vicino alla sua pregiata Corvette d’epoca. Una rivelazione che fa seguito a quella dei 10 incartamenti riservati rinvenuti in un ex ufficio del presidente degli Stati Uniti a Washington.
“Materiali riservati accanto alla sua Corvette? Che cosa le è venuto in mente?”, ha chiesto in conferenza stampa a Biden il giornalista di Fox News Peter Doocy.
“La mia Corvette è in un garage chiuso, ok? Quindi non è come se fossero per strada”, ha risposto Biden.
“Quindi erano in un garage chiuso a chiave?”, ha insistito il reporter.
"Sì – ha detto il presidente – così come la mia Corvette. Ma come ho detto all'inizio di questa settimana, la gente sa che prendo sul serio i documenti riservati e il materiale classificato”.
“Ho anche detto – ha aggiunto Biden – che stiamo cooperando pienamente e completamente con la revisione del Dipartimento di Giustizia. Come parte di quel processo, i miei avvocati hanno esaminato altri luoghi in cui i documenti potrebbero essere stati archiviati (dal mio periodo come vicepresidente) e hanno terminato la revisione ieri sera. Hanno scoperto un piccolo numero di documenti contrassegnati come riservati in aree di archiviazione e schedari nella mia casa e nella mia biblioteca personale”.
Il Dipartimento di Giustizia sta valutando se Biden abbia gestito male le informazioni classificate (un potenziale crimine, analogo a quello di cui è stato accusato Donald Trump) dopo aver lasciato l'incarico di vicepresidente nel 2017. Il procuratore generale Merrick Garland ha nominato Robert Hur, un ex procuratore statunitense del Maryland, come consigliere speciale per esaminare la questione.
Con la sua Corvette Biden era stato protagonista di un episodio di "Jay Leno's Garage", show della CNBC. Il presidente aveva portato in pista la sua Corvette Stingray del 1967, bellissima decappottabile verde dotata di un motore V-8 da 350 cavalli e un cambio manuale a quattro velocità, per un duello con la più potente Stingray automatica del 2015 di Michael Powell. Biden era stato battuto nonostante avesse portato la sua auto classica fino a 118 mph (quasi 190 km/h).