image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Lo strano caso di Lizzo, da paladina contro il bodyshaming all’accusa di aver discriminato per il peso

  • di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

2 agosto 2023

Lo strano caso di Lizzo, da paladina contro il bodyshaming all’accusa di aver discriminato per il peso
Tre ex ballerine contro la star della "body positivity" Lizzo: Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez la accusano di molestie sessuali, discriminazione e mortificazione per il peso. Le tre donne afro-americane hanno fatto causa per alcuni episodi che sarebbero avvenuti in locali per adulti ad Amsterdam, durante il tour europeo della rapper. Un caso tristemente ironico, per la cantante famosa nel mondo come icona della “body positivity”

di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

Il piano di marketing dell'accettazione e della lotta al "body shaming" della cantante americana Lizzo è funestato da una notizia shock: Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez, tre sue ex ballerine, la accusano di: sessismo, molestie sessuali, discriminazione e mortificazione, nonché di aver creato un "ambiente di lavoro ostile" durante i tour europei che l'hanno resa un'icona globale. Da notare l'esclusività di genere: le accuse arrivano da donne, tutte e tre afro-americane e anch'esse sovrappeso come la cantante. L’accusata è Melissa Viviane Jefferson, alias Lizzo, la corpulenta cantante statunitense che, con un sapiente piano di marketing, ha reso la propria condizione personale, nonché l'obesità in generale, un plus per incrementare il proprio reddito economico. Nel giro di appena cinque anni, Lizzo è diventata un'icona globale e oversize della cultura pop. Dall'altra parte dell'Atlantico il successo online è arrivato sui social network nel periodo pre-pandemico, per l'accettazione (e l'esibizione) del proprio corpo nonché per l'influenza che Lizzo ha avuto sugli altri utenti circa la lotta al "body shaming", al razzismo e l'accettazione di sé stessi. Anche quando il proprio corpo non rispecchia gli standard della società, come nel caso di persone oggettivamente ammalate, al pari della condizione che è propria della cantante.

Arianna Davis Crystal Williams Noelle Rodriguez Lizzo
Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez, le accusatrici di Lizzo

Il fenomeno Lizzo non è solo la storia di una cantante di musica pop di successo, è anche un'icona, lifestyle e globale, delle più recenti generazioni, dai Millenians in poi. Tant'è che la corpulenta statunitense ha pure una parte attoriale in un episodio della terza stagione della serie Star Wars “Mandalorian”, distribuita dall'importante piattaforma on demand Disney Plus. Ma Lizzo è anche emblema degli strumenti contemporanei che il marketing studia per posizionare i prodotti di consumo in aree di mercato totalmente scoperte. Quale mai sarebbe mai stato in passato il brand manager di biancheria intima, prima dell'assiduo marketing di Lizzo per la lotta al "body shaming" sui social, che avrebbe orientato la propria forza vendita a puntare sui tanga e i perizomi dalle paracadutistiche misure XXL, così da conquistare nuove e inedite consumatrici? Oggi è norma e consuetudine. Il fatturato dell'accettazione.

Lizzo Jack Black Mandalorian
Lizzo con Jack Black in una scena della serie The Mandalorian

La causa contro Lizzo è stata depositata nei giorni scorsi in tribunale a Los Angeles da parte delle tre sue ex ballerine, anch'elle donne, afro-americane e visibilmente con vari chili in più, affermando che la rapper la sua compagnia di produzione Big Grrrl Big Touring Inc., nonché la donna a capo del corpo di ballo, Shirlene Quigley, le avrebbero discriminate e molestate sessualmente, forzate a interagire fisicamente con alcune spogliarelliste in un club per adulti di Amsterdam. Inoltre una di loro sarebbe stata insultata e mortificata per l’aumento del proprio peso e ciò sarebbe accaduto poco prima di essere licenziata dal corpo di ballo. La triste ironia della vicenda sta nel fatto che la Lizzo è nota nel mondo proprio per la cosiddetta body positivity contro il body shaming, che è per l’appunto la discriminazione di cui è accusata da Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez.

More

La patologia del marketing di Lizzo: concerto a Milano, World Obesity Day e metà dei poveri sarà come lei

di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

Spazio inclusività

La patologia del marketing di Lizzo: concerto a Milano, World Obesity Day e metà dei poveri sarà come lei

Totti pubblicizza auto ma è criticato per la sua “carrozzeria”: dove sono gli indignati del body shaming?

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Body positive a comando

Totti pubblicizza auto ma è criticato per la sua “carrozzeria”: dove sono gli indignati del body shaming?

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: “a uccidere Chiara è stato Marco…”. Rita Preda, intercettata, racconta di un biglietto al cimitero. Ma è altro a far pensare…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “a uccidere Chiara è stato Marco…”. Rita Preda, intercettata, racconta di un biglietto al cimitero. Ma è altro a far pensare…
  • Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)
  • Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale

    di Tiziana Tentoni

    Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale
  • Andrea Pucci via da Mediaset per 'colpa' di Fabrizio Corona? L'indiscrezione: "C'è chi è stato fatto fuori per molto meno di così"

    di Grazia Sambruna

    Andrea Pucci via da Mediaset per 'colpa' di Fabrizio Corona? L'indiscrezione: "C'è chi è stato fatto fuori per molto meno di così"
  • Siamo stati alla presentazione del libro sui servizi segreti di Niccolò Petrelli e abbiamo fatto all'ex 007 Mancini la domanda che nessuno ha avuto il coraggio di fargli

    di Gianmarco Serino

    Siamo stati alla presentazione del libro sui servizi segreti di Niccolò Petrelli e abbiamo fatto all'ex 007 Mancini la domanda che nessuno ha avuto il coraggio di fargli

di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

I prezzi della benzina continuano a salire ma il governo non taglierà le accise. Ecco dove si paga di più

di Riccardo Canaletti

I prezzi della benzina continuano a salire ma il governo non taglierà le accise. Ecco dove si paga di più
Next Next

I prezzi della benzina continuano a salire ma il governo non...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy