Ha fatto bene ad ammazzarlo. Se faceva meno lo stronzo non gli succedeva quella roba lì. Ma avete capito cosa sta succedendo? Lo avete capito o no? Seconda persona uccisa da agenti dell’Ice in Minnesota, a freddo, in strada. Tutti che siamo scioccati (giustamente), tutti che parliamo di guerra civile negli Stati Uniti (ok), ma avete capito cosa sta succedendo davvero oppure no? Se no ve lo dico io.
Ci stanno ABITUANDO. Ci stanno EDUCANDO. Ci stanno educando e ci vogliono abituare all'idea che se fai lo stronzo - non se commetti un reato, non se ammazzi una persona, semplicemente se fai lo stronzo, se fai qualcosa che non va bene - puoi morire per strada, ti possono ammazzare. Ci vogliono cambiare il cervello. Educare all'obbedienza e abituare alla violenza. Ammazzo uno per strada? Uso un bambino come esca per arrestare un genitore? Piano piano diventerà sempre più normale nelle nostre teste. Nelle nostre teste vogliono farci sempre di più attivare il ragionamento: Se questi non erano clandestini, se quello lì non si ribellava non gli succedeva niente.
Quindi: vogliono eliminare il dissenso. Educarci al concetto che dobbiamo abbassare la testa e vivere ordinati, disciplinati e non discutere con l'autorità. Questa è la distopia in cui ci stanno portando. E se credete che dietro non ci sia una strategia precisa, che queste morti siano frutto di qualche agente fuori di testa vi sbagliate. Vogliono educarci all'obbedienza, abituarci alla violenza.
Il Fatto ha tirato fuori l'esclusiva che agenti dell'ICE - Immigration Customs Enforcement - arriveranno in italia per proteggere gli atleti Usa a Milano-Cortina. Piantedosi non ha detto no, non è vero. Non ha detto: se arrivano apriamo una crisi. No, ha detto: non mi risulta. che è diverso. Ma dopo quello che è successo, un Paese serio dovrebbe prendere le distanze, dire: se continua così noi chiudiamo i rapporti, gli atleti degli Stati Uniti non possono nemmeno arrivare. Ma non possiamo. Perché siamo sudditi. E perché in fondo in fondo, segnatevi bene queste parole, educarci all'obbedienza va bene a tutti. Perché questa deriva, questa distopia, è appena cominciata. Siamo solo e ancora all'inizio. La democrazia per come l'abbiamo conosciuta noi è finita.