Il Gruppo Marcegaglia, con la tecnologia di stampa digitale in linea su acciaio zincato preverniciato, applicata alla lavorazione in continuo su larga scala dei coils, lo scorso ottobre era entrato nella selezione finale del Compasso d’Oro ADI 2022, ovvero il prestigioso ADI Design Index 2021. Su un totale di oltre 1.000 prodotti candidati, soltanto 233 sono stati selezionati dall’Osservatorio Permanente del Design come miglior espressione del design italiano. La XXVII edizione del Compasso d’Oro 2022, è la prima ad avere un tema specifico, che si basa tu tre concetti che perfettamente si adattano al Marcegaglia Digital Print: Sviluppo - Sostenibile - Responsabile.
Andrea Brotini, Sales&Managing Director Marcegaglia, ha raccontato che: “Essere entrati nel mondo ADI tra i candidati selezionati per il Compasso d’Oro 2022 conferma la validità della nostra visione. Abbiamo studiato Marcegaglia Digital Print proprio per consegnare al mondo della progettazione e del design una tecnologia sostenibile che non ponesse limiti alla creatività applicata all’acciaio. Un materiale notoriamente duttile, versatile, resistente, riciclabile all’infinito, ma che difficilmente veniva accostato al design. Con Marcegaglia Digital Print, invece, oggi l’acciaio diventa anche un elemento di design a disposizione della creatività di designer, architetti pubblici e privati, aziende”.
Il tema dello “sviluppo sostenibile”, fin dal processo di produzione, è assolutamente conforme con la tecnologia Marcegaglia Digital Print, che concentra tutte le lavorazioni all'interno di un unico sito produttivo, ottimizzando in tal modo la logistica, e permettendo la riduzione dei materiali di scarto e uno smaltimento più efficace. Il sito produttivo di Marcegaglia Digital Print si trova all’interno di Marcegaglia Ravenna, il più importante stabilimento siderurgico nonché polo logistico intermodale del Gruppo, con tanto di banchina portuale e hub ferroviario dedicati. Sede di impianti tecnologicamente unici al mondo, e uno degli insediamenti produttivi più moderni d’Europa, è dotato di impianti fotovoltaici e centrali di cogenerazione di nuova realizzazione per la riduzione delle emissioni di CO2.
Una tecnologia che apre le porte a inesplorate opportunità nell’ambito dei materiali da utilizzare per progetti architettonici e di industrial design, dando carta bianca alla creatività anche del cliente più esigente. La spinta di Marcegaglia Digita Print verso il mondo del design, è stata confermata dalla partecipazione al Fuorisalone 2022 nello spazio “Urban Matter(s)” gestito da Materially, e riservato alle aziende che promuovono produzioni a basso impatto ambientale. Un debutto che ha poi portato Marcegaglia Digital Print all’attenzione di un grande pubblico di designer, architetti, e aziende. Questa tecnologia, che inserisce nel processo produttivo una fase di stampa digitale, ha reso possibile soddisfare ogni esigenza, fino a personalizzare con grafiche, fotografie, e texture qualsiasi elemento semilavorato in acciaio per larghezze che possono arrivare a 1.5 mt e lunghezze potenzialmente infinite.