Doveva essere un’intervista come tante, un altro capitolo di Belve, il format che si è ormai consolidato come uno dei più seguiti della stagione televisiva. Ma quella andata in onda ieri sera non è stata una puntata qualsiasi: è stata “la puntata”, quella di cui tutti parlano. E il merito? Tutto di Teo Mammucari.
Perché se Belve promette scintille, scontri e confessioni inaspettate, questa volta si è andati oltre. La vera “belvata” non è di Francesca Fagnani, ma del comico-conduttore, che è riuscito a ribaltare le dinamiche del programma e a regalare un momento di televisione indimenticabile. Un non-intervista diventata epica, un alterco che si è trascinato ben oltre lo studio, tra social, video cancellati e frecciate velenose.
Sin dalle prime battute, si capisce che qualcosa non va. Lui non sopporta il tono della conduttrice e il “lei” formale che lo mette a disagio. Lei, dal canto suo, non accetta che l’ex volto di Tu sì que vales si lamenti di un contesto che, a detta sua, avrebbe fortemente voluto. “Perché voleva venire qua?”, lo provoca Fagnani. “Ti trovo brava e intelligente, per questo ho pensato che mi sarebbe piaciuto venire. Poi ho capito che gli argomenti sono seri, non sono a mio agio”, risponde Mammucari.
Da lì in poi, la tensione cresce. L’ironia pungente della padrona di casa si scontra con l’irritazione dell’ospite, fino all’esplosione: “Non sono Flavia Vento, basta Francesca, è tremenda questa intervista!”. Il colpo di grazia arriva quando lei gli chiede un giudizio sui colleghi dello showbiz: “Mi stai facendo passare per un cogl****. Fermiamoci”. E come un copione già scritto, lui si alza, abbandona lo studio e chiude la scena con un plateale “vaffa”.
Ma non finisce qui. Mammucari decide di portare il dissing su un altro livello: sui social. Pubblica i messaggi vocali che Fagnani gli avrebbe inviato per invitarlo a Belve. “Chi scrive male di lei, lo blocco. È una persona vera. Punto”, scrive, con un sarcasmo che non lascia spazio a interpretazioni. Poche ore dopo, il video scompare, ma il danno – o il capolavoro, dipende dai punti di vista – è ormai fatto.
Il risultato? La puntata - chiacchieratissima - segna il record stagionale: 1.817.000 spettatori e uno share del 10.6%. E forse, sotto sotto, la signora di Belve ringrazia.