Stefano De Martino torna da colei che lo ha televisivamente generato, Maria De Filippi. Urrà! Il fiocco azzurro del Servizio Pubblico, tra i conduttori più pagati dell'azienda, decide di passare a trovare mamma proprio stasera, sabato 18 gennaio 2025, sotto forma di sorpresa a qualcuno che piange in quel di C'è Posta per Te. Tutto bello, emozionantissimo, come è umano lui. Peccato solo che, anche se nessuno lo scrive, l'intera faccenda sia assurda. Poco prima delle 21.30 De Martino si congederà dal pubblico di Rai 1 per poi materializzarsi su Canale 5, con buona pace di 'Ora o Mai Più', il talent condotto da Marco Liorni che starebbe pur cercando di resistere, lato Auditel, alla corazzata defilippiana. A viale Mazzini pare non ci sia particolare entusiasmo nei confronti della scelta dell'ex toy boy di Belen. Ma non poteva propro rifiutarlo 'sto invito? Dopotutto, s'è messo in saccoccia 8 milioni per fare il nuovo volto giovane e belloccio della Rai. Aveva, dunque, almeno almeno 8 milioni di motivi per fare la cortesia di starsene a casa in ciavatte, su.
Cosa succederà a Stefano De Martino dopo cotanto maestoso sgambetto alla Rai? Assolutamente niente, coi risultati che porta può fare il buono e il cattivo tempo in azienda, come gli pare. Manco una telefonatina di rimbrotto, gli arriverà. E chi lo tocca, il ragazzo d'oro? Guai! Intanto, nessuno è contento. Almeno non tra dipendenti e vertici del Servizio Pubblico. Parliamoci chiaro: De Martino non aveva alcun obbligo, anche se bisognerebbe leggere il suo contratto per poterlo dire con certezza, a chiudere la busta in faccia a Maria De Filippi. Comunque se domandare è lecito, rispondere resta cortesia. E questa enorme, fondatissima gratitudine che il nostro prova per mammà avrebbe potuto dimostrarla in tanti altri modi e occasioni. Magari senza andare a dar fastidio al sabato sera Rai, trascinandosi dietro i tantissimi telespettatori che tanto amano le sue fortune.
Impossibile non gli sia venuto in mente. Impossibile non sia venuto in mente a chi lo gestisce. Mentre De Filippi, giustamente, gongola sorniona, per i corridoi Rai circolano branchi di puma che 'sto boccone ingrato possono solo mandarlo giù, senza eccepire. Non perché ne siano felici, ma perché Stefano De Martino, oramai è chiaro, tutto può. Perfino andare a fare concorrenza alla rete che lo porta in palmo di mano. Perché è un bravo ragazzo e nessuno lo può negar.
Il reuccio di 'Affari tuoi', in passato, è già andato ospite di 'C'è Posta per Te'. Ma oggi le carte in tavola sono totalmente cambiate, essendosi guadagnato questo posto di assoluto prestigio in Rai, un posto che tanti ancora gli invidiano (vedi Alessandro Cattelan, povera stella). Ma niente, nonostante dobloni e tappeti rossi, De Martino decide di riunirsi alla regina di Mediaset che gli ha dato i televisivi natali. Mentre vi emozionerete di fronte a 'C'è Posta per Te' questa sera, pensate al massimo scorno di tutta la gente che se ne starà lì adirata, e che se ne starà lì adirata a ragione, di fronte a questo bellissimo ricongiugimento famigliare che è, a tutti gli effetti, uno sgambetto gratuito. Si sarebbe potuto fare in qualsiasi (altro) momento: Stefano De Martino poteva spuntar fuori come giudice aggiunto in una puntata del pomeridiano domenicale di 'Amici', per esempio, e nessuno avrebbe avuto da ridire. Ma sapete che c'è? Forse ancora troppo poco lusso per l'uomo che vale otto milioni, lui avrà ritenuto di meritare di più. Per caratura e merito. Cara mamma (?) Rai, questi sono proprio 'Affari Tuoi'...