Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Si comincia con i segreti e la passione per la danza di casa De Martino, Diletta Leotta e la presunta perdita di peso a “La Talpa” (critiche fondate?), Luca Guadagnino e l’amore per il suo cinema che non conosce confini, Alessandro Egger e la famosa questione della foto nella pubblicità Kinder, i messaggi di speranza e affetto per Eleonora Giorgi e Fausto Leali… con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Stefano De Martino, la danza è una questione di famiglia
Papà De Martino, da giovane, era nel corpo di ballo del San Carlo di Napoli e, contemporaneamente, lavorava in un bar, nel quale si innamorò della figlia del padrone... Ballo e seduzione sono doni ereditari, evidentemente. Stefano De Martino ha ricordato che suo padre, da giovane, era nel corpo di ballo del San Carlo di Napoli. Me ne ero dimenticato, ma lavorava anche al bar Stella di suo nonno, dove Stefano è cresciuto. E si innamorò proprio della figlia del padrone del bar. Pare che quando suo nonno scoprì che sua figlia era rimasta incinta, la prese malissimo, ma quando nacque Stefano si sciolse. Il cuore del nonno ha vinto su quello del padre, che aveva visto la figlia prendere il volo per amore. Direi che è stato ampiamente ricompensato con un nipotino bello, bravo e buono come Stefano.
DOWN
Alessandro Egger e quella foto che è un mistero. Altro che Talpa!
Alessandro Egger ha vinto La Talpa. Lucilla Agosti era la talpa, invece, la sabotatrice. Mi colpisce la storia di Alessandro Egger, che, peraltro, durante Ballando con le stelle, rivelò i suoi problemi con la famiglia, che furono riportati anche da Novella 2000, causando qualche malumore alla madre. Recentemente, è emersa anche la notizia di un ragazzo, Matteo Farneti, che ha sottolineato che il ragazzino nella foto della pubblicità Kinder era lui e non Alessandro Egger, cosa che quest’ultimo ha sempre sostenuto. Ha aggiunto: "Non è piacevole vedere la propria immagine da bambino in mano ad altri, mentre si vantano di essere proprio loro quel bambino". Dove sarà la verità? E perché mentire su una sciocchezza del genere? Aspetto con ansia risposte tranquillizzanti.
UP
Eleonora Giorgi, per lei speranza e amore infinito
Ogni tanto sul web vedo una foto di Eleonora Giorgi e leggo anche le sue dichiarazioni, quando dice che la scienza ha già provato tante cose per curarle il tumore da cui è stata colpita. Io non ho perso la fiducia, ho visto tante persone con lo stesso problema uscirne. Però ne riparlo anche per esprimere a Eleonora tutto il mio affetto. Ci vogliamo bene da decenni, è una persona perbene ed è una diva amatissima. Il fatto che tutti la seguano in questo periodo, e non smettano mai di farlo ne è una dimostrazione. Eleonora, ti vogliamo tutti bene. Il bene è una grande medicina.
UP
Diletta Leotta, ma cosa le è successo?
Durante la conduzione de La Talpa, al di là delle critiche sulle sue capacità di conduttrice televisiva, che sembrano non conoscere i tempi del reality, hanno sottolineato che è diventata troppo magra, come se la sua dolcezza fosse passata in secondo piano a fronte della sua immagine assolutamente perfetta. Critiche fondate?
DOWN
Luca Guadagnino e Linda Evangelista: il cinema va sempre di moda
Evidentemente, come italiano, sono un provinciale e me ne vanto. Però vedo sul web le foto di Luca Guadagnino, il regista italiano che ha da poco presentato il suo ultimo film Queer, che posa accanto a una top model internazionale come Linda Evangelista e un’attrice, ex top model, come Marisa Berenson. E la foto mi rende contento perché mi fa capire che Guadagnino, uno dei registi più talentuosi non solo in Italia, è considerato anche all’estero. Tra l’altro, andrò a vedere il suo film con Daniel Craig, l’ultimo di una decina di film molto considerati, tra cui Chiamami col tuo nome, Suspiria, il remake dell’omonimo film cult di Dario Argento. Viva l’Italia, viva Guadagnino!
UP
Francesco Milleri, suo figlio Matteo e l'ex moglie Vittoria Ceretti
Ho letto una lunga intervista fatta a Francesco Milleri, amministratore delegato del gruppo Luxottica, forse il più importante gruppo internazionale italiano, in cui ricorda la sua grande amicizia con Leonardo Del Vecchio, il fondatore, che partito dai Martinat di Milano, il collegio dei bambini poveri, spesso orfani, ha creato un impero internazionale. Apprezzato anche da Zuckerberg di Meta. E ricordando che non c’era orario, pranzi e cene private, ha sottolineato anche che, in quel periodo, suo figlio Matteo aveva deciso di tentare la carriera di produttore musicale e si era trasferito a Berlino, così non aveva problemi (e la moglie?). E ho scoperto che Francesco Milleri è il papà di Matteo Milleri, grande produttore musicale internazionale ed ex marito di Vittoria Ceretti: i due hanno avuto una grande storia d’amore, finita però solo dopo due anni di matrimonio. A lui è rimasta la musica, a lei la sua incredibile carriera internazionale di top model, e una storia d’amore con Leonardo DiCaprio, mai ostentato, non solo per volontà di lui, ma anche perché lei è molto riservata sul privato: pensare che quando sposò Matteo non solo non diedero la notizia, ma non pubblicarono nemmeno le foto.
UP
Anna Falchi e la bellezza del tempo che passa
Non so se Anna Falchi sia ancora fidanzata con lo psicologo trentaquattrenne (lei ha 52 anni), ma l’ho incontrata da poco, in diretta, insieme al fratello Sauro, che fa l’agente di spettacolo ed è anche bravo. Ha perso una decina di chili ed è bellissima. Mangiare bene e fare sport dà ottimi risultati. Purtroppo è così, se si dimagrisse con un fritto misto e un bicchiere di Lambrusco, anche la terra sarebbe il Paradiso.
UP
Fausto Leali e il suo matrimonio musicale
Ho incontrato in aereo Fausto Leali insieme alla moglie, la sua corista Germana Schena. E mi hanno dato fastidio tutto il viaggio, perché continuavano a parlare e a ridere. “Il nostro matrimonio dura da dodici anni”, mi dice Germana, e capisco che ha già battuto la prima moglie di Fausto Leali, Milena Cantù, che negli anni Sessanta era popolarissima come ragazza del clan e fidanzata di Adriano Celentano, che poi la lasciò perché aveva incontrato Claudia Mori, che sposò quando questa già aspettava la figlia Rosita. “Però con Milena io sono diventata amica, ci sentiamo, ci telefoniamo ed è una ricchezza per me avere un’amica del genere”.