Uno spasso. Su TikTok ogni giorno un trend sa che deve nascere il più scemo possibile per poter divenire virale. E uno su mille ce la fa, per quanto la salita non sia poi nemmeno così dura. Alle giovani menti italiche, come internazionali, basta pochissimo per appassionarsi a qualunque cosa non abbia un senso e infatti eccoci qua a spiegarvi il profondo significato recondito del termine "apayinye" che negli ultimi tempi ha collezionato oltre 14 milioni di views, portando qualunque creator a generare reel su reel con questo hashtag. Ok, ma che caz*o è "apayinye"? Da dove viene? Perché è tra noi? Se quando se ne andrà non possiamo certo prevederlo da qui, la certezza è che abbia portato degli amici, e che si è guadagnato, piuttosto a sorpresa, un posto nella lista dei termini più cercati su Google nel 2023. Addentriamoci, dunque, in questo abisso di no-sense preadolescenziale.
Si tratta sostanzialmente di una moderna supercazzola rivisitata in chiave social. Il burlone che ne fa uso, dice una frase volutamente incomprensibile e quando l'interlocutore gli domanda: "Eh?", parte l'apayinye di risposta. Esatto, l'equivalente del nostro "stocazz0" o "ciupa"/"s*ca". C'era bisogno di un aggiornamento? Forse no. Eppure, eccolo qui. Il termine arriva da un reel divenuto virale prima in Francia e poi nel resto del mondo. "Apayinye" è, infatti, il bizzarro modo in cui un ragazzino d'oltralpe, sui social si legge che sia autistico, replica a una domanda, scoppiando poi a ridere e ballare divertito. Vista la presunta problematica del giovanissimo, speriamo che questo trend non nasconda un retrogusto di bullismo. Anche perché "apayinye" non è l'unico termine utilizzato in quella clip oggi virale in tutto il mondo ad aver fatto strada.
Il nostro, infatti, è protagonista di una vera e propria conversazione, ovviamente brevissima e no-sense, in cui inanella una serie di strafalcioni (voluti?). Oltre all'oramai famigerato "apayinye", pronuncia anche "Quoicoubeh" e "Commandant de Bord". Infine, fa uno di quei tipici, irresitibili balletti che tanto piacciono a TikTok. Nello screen qui di seguito, l'andazzo di una conversazione "apayinye", giusto se volete dar sfoggio a terzi di averne compreso il sottile meccanismo comunicativo. Per i più coraggiosi, link al video-spiegone.
Potevamo farne a meno? Assolutamente sì. E, invece, è tra noi. Supereremo anche questa, sempre col timore di scoprire cosa verrà dopo. In ogni caso, tra gli svariati trend nocivi quando non proprio pericolosi che, di quando in quando, emergono da TikTok, questo almeno è solo scemo. Eh? "Apayinye"!