Il maltempo sta creando danni in Centroitaliana. L’Emilia Romagna è stata colpita da una pioggia incessante da lunedì che sta portando a gravissimi problemi, soprattutto alla viabilità fuori dalle grandi città ma non solo. La quantità di acqua caduta in queste ultime 48 ore supera quella degli ultimi quattro meso e ha già fatto una vittima. L’esondazione del Senio a Castel Bolognese (Ravenna) ha infatti travolto un uomo di 80 anni in bici, morto alle prima ore del 3 maggio. Parliamo di «80-90 millimetri per area tra est Emilia e ovest Romagna. Punte anche di 120-140 millimetri su collina e alta pianura Bolognese, Faentino, Imolese e Forlivese occidentale» come riportato dal Centro Meteo.
Sarebbe anche crollato un palazzo nel bolognese e molte persone sono ora sfollate, soprattutto tra Biancanigo di Castel Bolognese e Conselice. In quest’ultimo, in particolare sarebbe state evacuate oltre 60 persone nelle ultime ore, mentre si parla di 250 persone spostate nel ravennate. Nel frattempo i comuni stanno cercando di mettere in sicurezza la zona e molti hanno scelto, in attesa che il tempo migliori, di chiudere le scuole e sospende la corsa dei treni. Molte strade sono state chiuse, come anche alcuni tratti della Via Emilia, e i disagi sulle linee ferroviarie interesseranno i tratti tra Faenza e Forlì, Russi e Lugo, Russi e Granarolo e fra Lavezzola e Mezzano (nelle linee Bologna-Rimini, Bologna-Ravenna, Faenza-Ravenna e Ferrara-Ravenna).
Nel modenese, sono stati chiusi al traffico anche due ponti, il Ponte Alto a Modena e il ponte dell’Uccellino mentre i livelli di guardia per i fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno sono stati innalzati. Il maltempo non ha risparmiamo neanche Bologna, allaga in pieno centro, lungo via Saffi, a causa dell’esondazione sotterranea del canale Ravone. Finora sono stati registrati oltre 400 interventi die Vigili del Fuoco, mentre il cielo sembra dar tregua per qualche momento all’entroterra emiliano e romagnolo. Anche Fiorello è interevenuto, durante Viva Rai 2, per annunciare l’assenza in presenza di Gianni Morandi, bloccato per via dell’alluvione ma al sicuro e, parole sue, ancora all’asciutto.