A volte anche i giornalisti fanno cose buone. È il caso di Andrea Tortelli, direttore del quotidiano online Bsnews.it, che ha contribuito a risolvere il terribile caso dell’uccisione di Carol Maltesi (nota come Charlotte Angie nel mondo dell’hard), la 26enne il cui corpo fatto a pezzi è stato trovato a Borno, piccolo comune della Val Camonica. Tortelli ha sostanzialmente incastrato l’assassino (che poi ha confessato), il 43enne milanese Davide Fontana.
“Un lettore – il racconto del giornalista a Storie Italiane su Rai Uno, uno dei tanti media che l’hanno contattato dopo la risoluzione del caso – che è anche un amico mi ha scritto che a suo avviso un paio di tatuaggi della vittima erano compatibili con quelli dell’attrice hard. Ho verificato sul web e scandagliando la Rete ho trovato che le immagini erano due, tre, quattro… A quel punto ho cercato di avere ulteriori informazioni sulla vittima, contattando tutti coloro che in qualche modo avevano avuto a che fare con lei. Finché gradualmente è arrivata diciamo una prima svolta: sono arrivato a trovare il nome della ragazza e a trovare il numero di telefono. Il telefono era spento e a quel punto ho fatto l’ultimo tentativo di verifica, cioè ho mandato un messaggio di Whatsapp”.
“È successo che inaspettatamente mi ha risposto qualcuno dall’altra parte, dicendomi che non voleva rilasciare dichiarazioni ai giornalisti sul suo addio al mondo del porno. A me mancava comunque un elemento e quindi ho chiesto di mandarmi un audio di pochi secondi per verificare che fosse realmente lei al telefono e poi incrociarlo con le persone che avevo sentito e che la conoscevano”.
“È sparita e non ha risposto nemmeno alle mie due chiamate successive via Whatsapp. Ovviamente ho avuto il sospetto e il timore di trovarmi di fronte all’assassino e ho reagito fermando di fatto la mia inchiesta e, contestualmente, sono andato dai carabinieri, consegnando tutti gli elementi che io avevo sull’identità della donna”.
Ma chi è Andrea Tortelli? Giornalista professionista, stando a quanto riferisce lui stesso ha scritto il primo pezzo a 17 anni per una pubblicazione locale (un redazionale sulle macchine da cucire…). Successivamente ha collaborato con diverse testate locali, una casa editrice, uffici stampa e alcune pubblicazioni nazionali.
Redattore del gruppo editoriale E Polis fin dalla nascita, alla chiusura del giornale ha curato la progettazione di un quotidiano online locale (BsNews.it, appunto), di cui dal 2016 è direttore. Nel 2013 si è occupato della progettazione del sistema editoriale (proprietario) e successivamente della gestione redazionale di RealPost.it, sito di nazionale di sentiment e sondaggi con opinionisti Paolo Mieli, Oscar Giannino, Mario Sechi e Gianluigi Paragone.
Oggi si occupa di giornalismo online e di social media. Tiene corsi di formazione sui media e gestisce diverse comunità on line. Tra queste il suo progetto principale è Giornalisti social: la più grande community italiana di giornalisti sui social, con oltre 35mila iscritti attivi tra Facebook e Linkedin.
È appassionato di poesia, con quattro libri pubblicati (l’ultimo, edito nel 2020, è Guida poetica di Brescia) e qualche premio in concorsi letterari. Ha pubblicato anche il romanzo “La Comparsa”, premiato a Expo 2015.