Ogni anno da tutta Europa una fiumana di giovani si muove verso il rave del ponte di Ognissanti, il Witchtek. Musica e ballo, un evento organizzato in zone isolate che cambiano di volta in volta. Le uniche costanti? Tante auto e tanti camper parcheggiati e tensione con le forze dell’ordine. Per chi arriva senza un veicolo proprio sono state montate delle tende da campeggio nel vigneto adiacente al capannone. L’area è di un privato. Quest’anno tocca a Modena. Il rave è stato organizzato vicino al casello autostradale di Modena Nord, in un capannone industriale dopo la rotonda di via Marino. Il governo sceglie la linea dura e il neoministro degli Interni, Matteo Piantedosi, ha dato il via libera al Prefetto di Modena, Alessandra Camporota, per lo sgombero dell’area. La Camporota ha garantito in un primo momento «equilibrio e responsabilità». Alcuni sostengono che si tratti solo di “divertimento e musica”, mentre qualcun altro, intervistato, afferma che la loro presenza sia anche un segnale di protesta «contro il governo di destra». Per il sindaco di Modena, in ogni caso, si tratta di voler «garantire nei tempi più rapidi l’ordine pubblico e l’incolumità di tutte le persone». Per oggi era previsto lo sgombero definitivo dell’area, sgombero che infatti è partito.
L'Ansa riferisce che si è deciso di procedere con il sequestro preventivo dell'immobile, adottato di iniziativa e in via di urgenza, per motivi di sicurezza strutturale legati allo stato dei luoghi.
Molti partecipanti hanno lasciato l'edificio e si sono diretti in autostrada con i loro mezzi. Le forze dell'ordine in tenuta antisommossa si sono avvicinate all'edificio, ma senza entrare all'interno, con un funzionario che avrebbe detto al megafono: "Non siamo qui per voi e non entreremo, l'edificio è sotto sequestro perché pericolante, dovete andarvene". Dopo un primo momento di tensioni, ma senza scontri, i partecipanti al party hanno iniziato a lasciare l'edificio, mentre dentro hanno iniziato a smontare le casse.
Le persone identificate dalle forze dell'ordine sarebbero 600.
Il disagio più grande di questi giorni riguarda appunto l’autostrada. Il rave di Modena ha portato infatti al blocco delle uscite. Si tratta di un evento che ha coinvolto oltre tremila ragazzi, stipati in un capannone, i cui mezzi sono stati parcheggiati ovunque intorno al luogo del Witchtek. Ci sono stati petardi e fumogeni e una chiamata al 118, finita con due ragazzi portati fuori in barella. Tuttavia il problema di ordine pubblico resta principalmente quello del traffico. L’azione di contrasto da parte delle forze dell’ordine si è estesa fino a Biella dove, secondo alcune segnalazioni dei partecipanti all’evento, dei camion francesi sarebbero stati scortati fuori regione. Il blocco delle uscite dell’autostrada è stato disposto dalla Polizia Locale, con l’intenzione di chiudere gli accessi all’area. La viabilità rimane regolare nella frazione di Tre Olmi, mentre è intorno alla rotatoria del vecchio casello di Modena Nord che si sono concentrate le Forze dell’ordine, con tre camionette di agenti in tenuta antisommossa.