image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

20 aprile 2023

Salvini contro gli autovelox usati per fare cassa: “Codice della Strada da revisionare”

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

20 aprile 2023

Chi non sopporta gli autovelox usati per fare cassa ha trovato un alleato potente, Matteo Salvini. Il ministro dei trasporti si è espresso contro l'abuso dei rilevatori di velocità da parte di alcuni Comuni e ha parlato della necessità di rivedere il Codice della Strada. Plaudono Codacons e Unione Nazionale Consumatori
Salvini contro gli autovelox usati per fare cassa: “Codice della Strada da revisionare”

Matteo Salvini si è espresso contro l'abuso degli autovelox da parte di alcuni Comuni che li utilizzano per fare cassa. In risposta a un'interrogazione del deputato Andrea Caroppo di Forza Italia, il leader della Lega, in veste di ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha dichiarato di voler regolamentare l'uso di questi strumenti (compresi photored e simili), come parte di un pacchetto organico di revisione del Codice della Strada. Salvini ha sottolineato la necessità di non compromettere la sicurezza stradale, ma anche di contrastare l'abuso dei rilevatori di velocità: il ministro sostiene l'utilizzo razionale degli autovelox come deterrente per gli automobilisti che guidano in modo pericoloso, ma si oppone all'abuso degli autovelox per ripianare i conti dei comuni.

Un autovelox mobile, incubo degli automobilisti e osteggiato da Salvini
Un autovelox mobile, incubo degli automobilisti e osteggiato da Salvini quando usato per fare cassa

Nel “mirino” del ministro non ci sarebbero però i tutor autostradali o le postazioni fisse lungo strade comunali e provinciali, ma solo le postazioni volanti, a volte “nascoste”, delle pattuglie dotate di rilevatori mobili.

L'intervento di Salvini ha ricevuto il plauso del Codacons e dell'Unione Nazionale Consumatori, che hanno sottolineato come gli autovelox in alcune città italiane abbiano generato incassi per un totale di 46,9 milioni di euro. Il record di incassi appartiene Milano, seguita da Genova e Torino. Tuttavia, il Codacons ha anche denunciato casi paradossali di abuso degli autovelox da parte di alcuni Comuni come quello di Melpignano, che ha raccolto 4.986.830 euro grazie agli autovelox (più di Roma, Firenze e Bologna), e quello di Colle Santa Lucia, che ha incassato 552.000 euro in un anno, nonostante conti meno di 360 abitanti.

More

Jeremy Clarkson contro gli autovelox: "Sono messi apposta per farti tornare a casa senza patente di guida"

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

All'attacco

Jeremy Clarkson contro gli autovelox: "Sono messi apposta per farti tornare a casa senza patente di guida"

Autovelox e multe, ecco i Comuni che incassano di più. E quelli che lasciano correre, letteralmente...

di Sara Marino Sara Marino

Alta (e salata) velocità

Autovelox e multe, ecco i Comuni che incassano di più. E quelli che lasciano correre, letteralmente...

Sotto inchiesta l'autovelox dei record: sfornava oltre 200 multe al giorno

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

game over

Sotto inchiesta l'autovelox dei record: sfornava oltre 200 multe al giorno

Tag

  • Multe
  • Matteo Salvini
  • Autovelox

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: oltre Andrea Sempio, Chiara Poggi e Alberto Stasi? I segnali dicono che siamo alle porte di Tangentopoli2 e forse non ve ne siete accorti

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: oltre Andrea Sempio, Chiara Poggi e Alberto Stasi? I segnali dicono che siamo alle porte di Tangentopoli2 e forse non ve ne siete accorti
  • La nuova Ferrari Luce elettrica fa incazzare tutti, soprattutto la borsa (-7%). Ma Elkann ha un piano per Stellantis (c’entrano Wall Street, ma soprattutto Pechino) e dovrete aspettare il 2030 per capire se avrà ragione o no

    di Andrea Muratore

    La nuova Ferrari Luce elettrica fa incazzare tutti, soprattutto la borsa (-7%). Ma Elkann ha un piano per Stellantis (c’entrano Wall Street, ma soprattutto Pechino) e dovrete aspettare il 2030 per capire se avrà ragione o no
  • Delitto di Garlasco: davvero dobbiamo prenderci per il cu*o sull’Impronta 33? Tanti pareri, pochi dubbi e una certezza (di cui non si parla abbastanza)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: davvero dobbiamo prenderci per il cu*o sull’Impronta 33? Tanti pareri, pochi dubbi e  una certezza (di cui non si parla abbastanza)
  • Delitto di Garlasco: Chi è Marta Casá Perricone, la criminalista che ha asfaltato Chiara Ingrosso con asfalto di pura seta

    di Gianmarco Serino

    Delitto di Garlasco: Chi è Marta Casá Perricone, la criminalista che ha asfaltato Chiara Ingrosso con asfalto di pura seta
  • Delitto di Garlasco: il soliloquio di Mattia Capra, zio Ermanno che vuole “incu*are tutti” e le “nuove” intercettazioni? Forse ora si spiega un perché…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: il soliloquio di Mattia Capra, zio Ermanno che vuole “incu*are tutti” e le “nuove” intercettazioni? Forse ora si spiega un perché…
  • Delitto di Garlasco: ecco cosa ha raccontato a sit Antonio Bugada l'amico speciale della mamma di Andrea Sempio

    di Gianmarco Serino

    Delitto di Garlasco: ecco cosa ha raccontato a sit Antonio Bugada l'amico speciale della mamma di Andrea Sempio

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Treno deragliato, giornata di caos nei trasporti: ecco come richiedere il rimborso dei biglietti

di Matteo Cassol

Treno deragliato, giornata di caos nei trasporti: ecco come richiedere il rimborso dei biglietti
Next Next

Treno deragliato, giornata di caos nei trasporti: ecco come richiedere...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy