image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Salvini contro gli autovelox usati per fare cassa: “Codice della Strada da revisionare”

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

20 aprile 2023

Salvini contro gli autovelox usati per fare cassa: “Codice della Strada da revisionare”
Chi non sopporta gli autovelox usati per fare cassa ha trovato un alleato potente, Matteo Salvini. Il ministro dei trasporti si è espresso contro l'abuso dei rilevatori di velocità da parte di alcuni Comuni e ha parlato della necessità di rivedere il Codice della Strada. Plaudono Codacons e Unione Nazionale Consumatori

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Matteo Salvini si è espresso contro l'abuso degli autovelox da parte di alcuni Comuni che li utilizzano per fare cassa. In risposta a un'interrogazione del deputato Andrea Caroppo di Forza Italia, il leader della Lega, in veste di ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha dichiarato di voler regolamentare l'uso di questi strumenti (compresi photored e simili), come parte di un pacchetto organico di revisione del Codice della Strada. Salvini ha sottolineato la necessità di non compromettere la sicurezza stradale, ma anche di contrastare l'abuso dei rilevatori di velocità: il ministro sostiene l'utilizzo razionale degli autovelox come deterrente per gli automobilisti che guidano in modo pericoloso, ma si oppone all'abuso degli autovelox per ripianare i conti dei comuni.

Un autovelox mobile, incubo degli automobilisti e osteggiato da Salvini
Un autovelox mobile, incubo degli automobilisti e osteggiato da Salvini quando usato per fare cassa

Nel “mirino” del ministro non ci sarebbero però i tutor autostradali o le postazioni fisse lungo strade comunali e provinciali, ma solo le postazioni volanti, a volte “nascoste”, delle pattuglie dotate di rilevatori mobili.

L'intervento di Salvini ha ricevuto il plauso del Codacons e dell'Unione Nazionale Consumatori, che hanno sottolineato come gli autovelox in alcune città italiane abbiano generato incassi per un totale di 46,9 milioni di euro. Il record di incassi appartiene Milano, seguita da Genova e Torino. Tuttavia, il Codacons ha anche denunciato casi paradossali di abuso degli autovelox da parte di alcuni Comuni come quello di Melpignano, che ha raccolto 4.986.830 euro grazie agli autovelox (più di Roma, Firenze e Bologna), e quello di Colle Santa Lucia, che ha incassato 552.000 euro in un anno, nonostante conti meno di 360 abitanti.

More

Jeremy Clarkson contro gli autovelox: "Sono messi apposta per farti tornare a casa senza patente di guida"

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

All'attacco

Jeremy Clarkson contro gli autovelox: "Sono messi apposta per farti tornare a casa senza patente di guida"

Autovelox e multe, ecco i Comuni che incassano di più. E quelli che lasciano correre, letteralmente...

di Sara Marino Sara Marino

Alta (e salata) velocità

Autovelox e multe, ecco i Comuni che incassano di più. E quelli che lasciano correre, letteralmente...

Sotto inchiesta l'autovelox dei record: sfornava oltre 200 multe al giorno

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

game over

Sotto inchiesta l'autovelox dei record: sfornava oltre 200 multe al giorno

Tag

  • Matteo Salvini
  • Autovelox
  • Multe

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: “è terrapiattismo giudiziario”. Ma che cannonata ha tirato l’ex perito sui pedali (non) scambiati da Stasi? Intanto Napoleone nomina il consulente “Iena” per i pc di Chiara e Alberto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “è terrapiattismo giudiziario”. Ma che cannonata ha tirato l’ex perito sui pedali (non) scambiati da Stasi? Intanto Napoleone nomina il consulente “Iena” per i pc di Chiara e Alberto
  • Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante
  • Non è come ci hanno raccontato. Ecco chi è il l’ultras dell’Inter che ha lanciato il petardo ad Audero: diciannove anni e membro dei Viking della curva Nord

    di Domenico Agrizzi

    Non è come ci hanno raccontato. Ecco chi è il l’ultras dell’Inter che ha lanciato il petardo ad Audero: diciannove anni e membro dei Viking della curva Nord
  • Chi è Luigi Berlusconi e perché Fabrizio Corona a Falsissimo parla di uno “strano giro”?

    di Gianmarco Serino

    Chi è Luigi Berlusconi e perché Fabrizio Corona a Falsissimo parla di uno “strano giro”?
  • Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Treno deragliato, giornata di caos nei trasporti: ecco come richiedere il rimborso dei biglietti

di Matteo Cassol

Treno deragliato, giornata di caos nei trasporti: ecco come richiedere il rimborso dei biglietti
Next Next

Treno deragliato, giornata di caos nei trasporti: ecco come richiedere...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy