image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Selvaggia Lucarelli come Jep Gambardella? “Non volevo solo andare nei ristoranti. Volevo avere il potere di farli fallire”. Mentre si difende su Il Fatto arrivano le accuse di altri ristoratori

  • di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

20 gennaio 2024

Selvaggia Lucarelli come Jep Gambardella? “Non volevo solo andare nei ristoranti. Volevo avere il potere di farli fallire”. Mentre si difende su Il Fatto arrivano le accuse di altri ristoratori
Selvaggia Lucarelli è come Jep Gambardella? Mentre attacca i giornalisti che parlano del caso Pedretti prende le parti del compagno chef e, indirettamente, le sue su Il Fatto. Ma ora arrivano le accuse di altri ristoratori e lei inizia a somigliare sempre di più alla “grande bellezza” italiana che ha spesso criticato

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Però, impressione personale ca va sans dire, Selvaggia Lucarelli, un po’, a Jep Gambardella, interpretato da Toni Servillo ne La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, gli somiglia. Un attimo e spieghiamo il perché. Ma partiamo da stamattina, quando su Il Fatto Quotidiano appare il primo intervento articolato di Selvaggia Lucarelli sulla dolorosa vicenda di Giovanna Pedretti, sulla quale non si sofferma: lo sfortunato, la vittima possiamo dire, è il suo fidanzato Lorenzo Biagiarelli e di rimbalzo lei stessa; ha infatti scritto: “Una persona che si occupa di cibo e ristorazione, che non ha mai criticato nessuno, che non manganella, è sensibile e pacifica e non ‘brinda con me chiedendosi chi sarà il prossimo da sputtanare’ (cit. Repubblica). Quello che non si può dire, è che ha avuto due sfortune: che la povera signora si sia suicidata (spero si capisca il senso) e che è il mio fidanzato”. Che non abbia criticato nessuno, ohibò, mi sembra un’affermazione avventata. Sulla sfortuna di Biagiarelli per il suicidio della povera ristoratrice di Lodi il senso è un po’ tortuoso da capire, se parliamo della sfortuna di essere il suo fidanzato è già più intuitivo (devo sottolineare che si tratta di una battuta?). La posizione della Lucarelli, insomma, è nota. Nell’articolo in questione, invece, continua a criticare i giornali e i giornalisti. Rimprovera a Candida Morvillo di fare la giornalista, cioè di scrivere e di andare in tv per commentare un fatto (“il” fatto) di cronaca di questi giorni. La Lucarelli dice che la Morvillo lo fa per “portare il suo ego in tv”. Vacilla un po’ la mente. Massimo Giannini, una volta, le ha chiesto di collaborare con La Stampa, ma, dice la Lucarelli, forse era ubriaco (che glielo abbia chiesto “prima” della vicenda di questi giorni non ha nessuna importanza, per la Lucarelli. Una volta che entri in contatto con lei, poi, devi tacere per sempre). Non si può e non si deve mai cambiare idea! Cosa che per Karl Kraus era una caratteristica degli stolti. Tommaso Cerno, sempre secondo la Lucarelli, era ubriaco. Che la stessa notizia, ossia le lodi della ristoratrice di Lodi, campeggi ancora sul sito de Il Fatto tace: a Il Fatto nessuno beve e nessuno ha un ego: che noia.

Lorenzo Biagiarelli e Selvaggia Lucarelli
Lorenzo Biagiarelli e Selvaggia Lucarelli

Quindi passa alle due notizie emerse ieri: la ristoratrice di Finale Ligure, Ida Germano, che aveva fatto uno scontrino da due euro, e che afferma di avere avuto danni dalla Lucarelli, e il ristoratore aretino, che aveva denunciato di essere discriminato perché gay, che prima pare avesse rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, ma che in serata ha smentito. Sulla ristoratrice di Finale Ligure non saprei: Selvaggia Lucarelli scrive di un “#metoo tardivo”, ma non è tardivo, è semmai il drammatico gesto della povera Pedretti ad averlo fatto tornare alla ribalta della cronaca (anche se un piattino a due euro è una notizia che riguarda tutti noi, una recensione forse falsa, di una pizzeria di Lodi da quanto, venti coperti, riguarda direi soltanto Lodi – e la maldicenza della provincia è spietata e si aggira sempre con la bava alla bocca… ahi provincia!). Infine Selvaggia sembra dire, nel suo articolo, mal comune mezzo gaudio. Sono tutte notizie riportate dai grandi quotidiani e rilanciate sui loro social, anche da milioni di follower. È un tornado di sputazzate: la Lucarelli sputazza sui giornali dicendo più o meno “l’ho fatto anche io ma lo avete fatto anche voi” e la sputazza, ovviamente, gli torna indietro. Il tema di tutte queste sputazzate? La ristoratrice di Finale Ligure, il ristoratore aretino, la povera ristoratrice di Lodi. Di questo si parla nel pezzo. Ed è così che uno, anche non volendo, mette insieme le tessere di questo puzzle – molto provinciale – e involontariamente si scaglia all’orizzonte la figura di Jep Gambardella. Con il suo sorriso ironico e la sua sigaretta in bocca. Ma al posto della faccia di Toni Servillo, e della oramai iconica frase: “Io non volevo solo essere invitato alle feste. Io volevo avere il potere di farle fallire”, c’è la faccia di Selvaggia Lucarelli, con alle spalle Lorenzo Biagiarelli, mentre dice: “Io non volevo solo andare nei ristoranti. Io volevo avere il potere di farli fallire”.

Jep Gambardella
Jep Gambardella

More

Tutte le domande a cui dovrebbe rispondere Selvaggia Lucarelli e tutte le “vittime” che adesso la accusano

di Emiliano Raffo Emiliano Raffo

In attesa di risposte

Tutte le domande a cui dovrebbe rispondere Selvaggia Lucarelli e tutte le “vittime” che adesso la accusano

Davvero Biagiarelli era nel gruppo di Pastorizia, tra i più scorretti sui social? Chissà cosa pensa Selvaggia Lucarelli…

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Momenti pastorali

Davvero Biagiarelli era nel gruppo di Pastorizia, tra i più scorretti sui social? Chissà cosa pensa Selvaggia Lucarelli…

Tutte le cose che non tornano nella versione di Selvaggia Lucarelli (e le domande a cui dovrebbe rispondere)

di Moreno Pisto Moreno Pisto

pisto is free

Tutte le cose che non tornano nella versione di Selvaggia Lucarelli (e le domande a cui dovrebbe rispondere)

Tag

  • Selvaggia Lucarelli

Top Stories

  • Omicidio Poggi, LA BOMBA di Fabrizio Corona: “Vi svelo il vero movente del delitto di Garlasco”. Su Falsissimo l’intervista inedita alla cugina Stefania Cappa, rincorsa per le strade di Milano, al padre Ermanno e ad Andrea Sempio. Ma chi ha ucciso Chiara?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, LA BOMBA di Fabrizio Corona: “Vi svelo il vero movente del delitto di Garlasco”. Su Falsissimo l’intervista inedita alla cugina Stefania Cappa, rincorsa per le strade di Milano, al padre Ermanno e ad Andrea Sempio. Ma chi ha ucciso Chiara?
  • Ma la cotoletta alla milanese di Cracco è una genialata o paraculata? Chef Guido Mori: “Se conosci Marchesi capisci questo piatto”. Ed è davvero una ricetta antispreco? “Assolutamente no perché…”

    di Ilaria Ferretti

    Ma la cotoletta alla milanese di Cracco è una genialata o paraculata? Chef Guido Mori: “Se conosci Marchesi capisci questo piatto”. Ed è davvero una ricetta antispreco? “Assolutamente no perché…”
  • Fabrizio Corona a Garlasco inchioda le gemelle Cappa? “Mancato controllo della rabbia” per gli insulti di Paola a un'amica della mamma Rosa Poggi: “Putt*na, devi morire”. Falsissimo a pagamento con Ermanno: “Le accuse? Tutte cag*te”. Sempio e il santuario?

    di Jacopo Tona

    Fabrizio Corona a Garlasco inchioda le gemelle Cappa? “Mancato controllo della rabbia” per gli insulti di Paola a un'amica della mamma Rosa Poggi: “Putt*na, devi morire”. Falsissimo a pagamento con Ermanno: “Le accuse? Tutte cag*te”. Sempio e il santuario?
  • Stellantis, con il nuovo l'ad Antonio Filosa, riscopre il metodo Marchionne: e nasce un Master universitario in sua memoria

    di Luigi Iosa

    Stellantis, con il nuovo l'ad Antonio Filosa, riscopre il metodo Marchionne: e nasce un Master universitario in sua memoria
  • Omicidio Poggi, CHIARA AVEVA UN AMANTE? Frequentava un altro uomo oltre Alberto Stasi a Garlasco? L’email all’amica: “Il mio piccione al telefono dà sempre soddisfazioni, mentre con l’altro ultimamente non ci vado troppo d’accordo”. Ma a chi si riferiva?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, CHIARA AVEVA UN AMANTE? Frequentava un altro uomo oltre Alberto Stasi a Garlasco? L’email all’amica: “Il mio piccione al telefono dà sempre soddisfazioni, mentre con l’altro ultimamente non ci vado troppo d’accordo”. Ma a chi si riferiva?
  • Omicidio Chiara Poggi, ma cosa ci dicono i tabulati telefonici dei giorni precedenti al delitto? Dalle tre chiamate con Andrea Sempio agli sms con Paola Cappa. E lo zio Ermanno aveva un mazzo di chiavi della villa?

    di Domenico Agrizzi

    Omicidio Chiara Poggi, ma cosa ci dicono i tabulati telefonici dei giorni precedenti al delitto? Dalle tre chiamate con Andrea Sempio agli sms con Paola Cappa. E lo zio Ermanno aveva un mazzo di chiavi della villa?

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Tutte le domande a cui dovrebbe rispondere Selvaggia Lucarelli e tutte le “vittime” che adesso la accusano

di Emiliano Raffo

Tutte le domande a cui dovrebbe rispondere Selvaggia Lucarelli e tutte le “vittime” che adesso la accusano
Next Next

Tutte le domande a cui dovrebbe rispondere Selvaggia Lucarelli...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy