Ciao ragazzi, vorrei porvi un quesito per sapere cosa ne pensate. Parlo di social e algoritmi, due pesi e due misure per tanti di noi. Avete notato, vero, che ci sono personaggi che possono fare post di ogni genere, mentre altri comuni mortali vengono censurati, bloccati e shadow banned costantemente, come se non valessero nulla? La domanda è questa: perché succede? Per esempio, perché appaiono così tanti feed strani con persone che fanno cose come travestirsi da cani e farsi portare al guinzaglio in versione sadomaso, mentre se posti una foto in costume, e se il costume è un po' troppo striminzito, arriva la censura? Noi donne non possiamo più mostrare il topless, né al mare né sui social, ma gli uomini oggi possono mettersi un seno di silicone e sfilare con le tette come le “mie” al vento, e tutto questo fa il giro dei feed. Strano, no?

Qualche tempo fa ho visto che Belen ha creato una linea di maschere vegan e cruelty-free per l’intimo. Che idea geniale! L’ho comprata e avevo intenzione di fare una foto per mostrarla. Ma subito mi sono chiesta: il social me la penalizzerebbe e rimuoverebbe. Perché? Ogni paese ha le sue regole, ma noi italiani a chi dobbiamo appellarci per capire quali sono le vere community guidelines da seguire? Valgono per tutti? Per esempio, il vecchio governo aveva dato il via libera alla cannabis light, e così migliaia di aziende italiane hanno iniziato a postare contenuti relativi al loro lavoro: campi di canapa light, inflorescenze, oli e tanto altro. Oggi, con il cambio di governo, tutti quei post vengono censurati. Tante aziende con cui collabora il Cannabis Medical Center sono addirittura senza social feed, perché bloccate o rimosse per "prodotti illegali" esposti.

Instagram, oggi, e anche gli altri social, non solo monetizzano più della Borsa, ma pubblicizzano sui nostri feed così tanto che non vediamo nemmeno più chi seguiamo. Una macchina che genera soldi a questi livelli non dovrebbe avere il potere assoluto di fare ciò che vuole, cambiando le regole a seconda di come gli fa comodo, oscurando i feed di chi lavora e monetizza poco, e lasciando fare tutto a chi monetizza tanto. Non è giusto. Per fortuna, rimane X, dove posterò la mia patata in maschera relax!
