image/svg+xml
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Social
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Sport
  • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Cover Story
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • social
  • Formula 1
  • motogp
  • Sport
  • Culture
    • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Tutti i motivi del nuovo aumento
del prezzo delle auto (anche usate):
in 3 anni di ben 5mila euro

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

25 gennaio 2023

Tutti i motivi del nuovo aumento del prezzo delle auto (anche usate): in 3 anni di ben 5mila euro
Ormai da tre anni consecutivi il prezzo delle auto nuove e usate continua ad aumentare. Come mai? I motivi sono tanti, ma quelli più noti riguardano la scarsità di materie prime, la mancanza di microchip, la guerra in Ucraina e la difficile transizione verso la mobilità elettrica. E intanto il potere d’acquisto delle famiglie è drasticamente calato (-16%)

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Il mercato delle auto continua a soffrire per varie ragioni e tutto questo si riverbera sui prezzi dei veicoli. Lo ha analizzato uno studio di Fleet&Mobility, che ha calcolato come la spesa media nel 2022 sia cresciuta in media del’8% rispetto all’anno precedente. Non è comunque una novità, perché da più di tre anni i costi stanno continuando a salire. Le cause sono molteplici: aumento delle materie prime, mancanza di microchip, guerra in Ucraina, crisi economiche nell’area europea e la transizione difficile verso la mobilità elettrica. Tutto ciò ha comportato la mancanza di vetture disponibili in pronta consegna, con un conseguente abbassamento delle vendite e dei noleggi a lungo termine. Infatti, secondo quanto calcolato dal Centro studi, le auto nuove sono diminuite del 10% sul 2021.

Nel 2023 si prevede un calo delle auto usate
Nel 2023 si prevede un calo delle auto usate

Rispetto all’anno scorso, infatti, si è passati da un prezzo medio di 24.300 euro agli oltre 26 mila euro del 2023 con un calo drastico del potere d’acquisto delle famiglie arrivato al meno 16%. A poco è valso il lieve aumento del noleggio a lungo termine (+6%), visto che si tratta in maggioranza di auto aziendali. Un bel divario rispetto a qualche anno prima. Per esempio, nel 2013 il prezzo medio di un’auto nuova era di18 mila euro, con l’impennata a 21mila euro ma per la larga diffusione dei suv. Ma lo stacco maggiore è stato registrato tra il 2019 e il 2022, con un aumento di 5 mila euro. Contestualmente, però, non se la passa bene neppure il mercato dell’usato. Anche qui calano le immatricolazioni e aumentano i prezzi del 20% tra il 2022 e il 2023, facendo schizzare il prezzo medio di un veicolo usato a 21.600 euro. Per quanto riguarda l’usato, però, un barlume di speranza potrebbe aprirsi proprio nel 2023: un rapporto di J.P. Morgan Research ha analizzato che i prezzi delle auto usate dovrebbe ridursi del 10-20% nel corso dell’anno, mentre per quelle nuove la riduzione di prezzo si attesterebbe solo intorno al 5%.

More

Azzurra Barbuto con Fratelli d’Italia in Lombardia: “Sono antifascista e per le adozioni ai single”

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Non allineata

Azzurra Barbuto con Fratelli d’Italia in Lombardia: “Sono antifascista e per le adozioni ai single”

Lo scontro padre Georg-Bergoglio? Nuzzi ci racconta le trame del Vaticano. E su Fedez: "In imbarazzo"

di Andrea Muratore Andrea Muratore

Non c'è niente da ridere

Lo scontro padre Georg-Bergoglio? Nuzzi ci racconta le trame del Vaticano. E su Fedez: "In imbarazzo"

Matteo Messina Denaro anche filosofo? Leggeva Nietzsche, amava Garibaldi e sulla giustizia...

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Cultura mafiosa?

Matteo Messina Denaro anche filosofo? Leggeva Nietzsche, amava Garibaldi e sulla giustizia...

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Intervista a Elli Vignudelli, la ragazza di MBE 2023: “Donna oggetto? Se ti metti una tutina in cui si vede tutto…”

    di Cosimo Curatola

    Intervista a Elli Vignudelli, la ragazza di MBE 2023: “Donna oggetto? Se ti metti una tutina in cui si vede tutto…”
  • L'MBE 2023 è diventato virale perché “Il problema è che guardano veramente le moto” (e non il c**o) [VIDEO]

    L'MBE 2023 è diventato virale perché “Il problema è che guardano veramente le moto” (e non il c**o) [VIDEO]
  • L’Emme Team risponde a Roberta Bruzzone: “Siamo di fronte a un caso di malagiustizia". E si appella alla Rai

    di Riccardo Belardinelli

    L’Emme Team risponde a Roberta Bruzzone: “Siamo di fronte a un caso di malagiustizia". E si appella alla Rai
  • Giorgia Soleri scompare dai social: l'ipotesi più chiacchierata? Ha rotto con Damiano (e Måneskin). O è stata bannata? Tutto quello che dicono i fans

    di Maria Francesca Troisi

    Giorgia Soleri scompare dai social: l'ipotesi più chiacchierata? Ha rotto con Damiano (e Måneskin). O è stata bannata? Tutto quello che dicono i fans
  • Ok ma che ca*zo è l'anarchia? Teorie, pensatori e battaglie dell'anarchismo spiegate finalmente bene

    di Alessio Mannino

    Ok ma che ca*zo è l'anarchia? Teorie, pensatori e battaglie dell'anarchismo spiegate finalmente bene
  • Su Pirandello ha ragione Briatore (che non vuole farlo studiare a suo figlio). Ma solo se sei Briatore...

    di Riccardo Canaletti

    Su Pirandello ha ragione Briatore (che non vuole farlo studiare a suo figlio). Ma solo se sei Briatore...
  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

  • Se sei arrivato fin qui
    seguici su

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • Newsletter
    • Instagram
    • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

    Latest

    • Ok, ma chi è Shari, che dicono si sco*i Salmo e sarà con lui a Sanremo?

      di Maria Francesca Troisi

       Ok, ma chi è Shari, che dicono si sco*i Salmo e sarà con lui a Sanremo?
    • Pecco Bagnaia, retroscena sulla Ducati: “Avevo paura del team ufficiale, giravano certe voci…”

      di Cosimo Curatola

      Pecco Bagnaia, retroscena sulla Ducati: “Avevo paura del team ufficiale, giravano certe voci…”
    • Meno male che c’è Rosa Chemical a sbugiardare i bacchettoni al governo

      di Alessio Mannino

      Meno male che c’è Rosa Chemical a sbugiardare i bacchettoni al governo

    Next

    Azzurra Barbuto con Fratelli d’Italia in Lombardia: “Sono antifascista e per le adozioni ai single”

    di Alessio Mannino

    Azzurra Barbuto con Fratelli d’Italia in Lombardia: “Sono antifascista e per le adozioni ai single”
    Next Next

    Azzurra Barbuto con Fratelli d’Italia in Lombardia: “Sono...

    • Attualità
    • Lifestyle
    • Formula 1
    • MotoGP
    • Sport
    • Culture
    • Tech
    • Fashion

    ©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

    • Privacy