Qual è il confine che divide influencer, imprenditori, consulenti finanziari e mental coach? È sempre più difficile stabilirlo, tracciare una riga netta che possa distinguere una cosa dall’altra. Per farsi conoscere si è disposti a tutto, anche a collaborare con pagine social lontane dal proprio business, adeguandosi al trash e alla viralità. Sembra questa la scelta di Federico Menconi, conosciuto come “il Gentleman”, che da tempo ormai fa video per la pagina di Welcome to Favelas, ma anche con Max Felicitas, il Dottor Bavaro, Andrea Diprè, Fabrizio Corona e Guè Pequeno. Poi le immancabili auto di lusso, i grattacieli di Dubai e le ragazze (una volta era con lui anche Martina Smeraldi), lancia challenge mettendo in palio soldi (o cene) e soprattutto dà consigli su come investire. Del resto, ormai i guru sono ovunque. Ma qual è la sua vera occupazione?
Dentista.tv
Menconi è proprietario della catena di cliniche dentistiche Dentista.tv: i centri sono 31 e si trovano in 12 regioni. Sul sito leggiamo che gli interventi compiuti sono “oltre 30mila”, mentre le recensioni di Google delle varie sedi sono spesso molto positive e vicine alle 5 stelle. Ciò non vale per TrustPilot, invece, dove Dentista.tv ha ottenuto una valutazione di 3.7 su 5. Sulla pagina Instagram e su quella YouTube sono presenti diversi video-testimonianza di ex pazienti. Eppure il Gentleman ha allargato il suo business ad altri settori.
I consigli sul mercato immobiliare su Instagram
In alcuni video pubblicati sul suo profilo Instagram, il Gentleman ha detto che il motore del suo business è costituito dall’immobiliare. “Come investire mille, diecimila o centomila euro?”: i titoli sono questi. In uno dei più recenti il consiglio è quello di acquistare più immobili: uno con i centomila che già si possiedono e l’altro facendoselo finanziare dalla banca. Mettendo a reddito quello acquistato in proprio si potrà ripagare con i guadagni il debito nei confronti della banca. Un metodo semplice che, però, non ha convinto tutti. Nei commenti leggiamo: “Il bro dimentica i tassi di interesse assurdi dei mutui, che in pratica se chiedi 100mila devi restituirne quasi 200mila in un sacco di anni. Inoltre il valore dell'immobile può mutare nel tempo, scendere e quindi rendere nullo l'investimento”, ma anche: “Becchi l'affittuario sbagliato e hai 100mila in meno in tasca, più 100mila da restituire alla banca e probabilmente un sacco di gatte da pelare e spese da pagare”. Ed è così anche per il video in cui il Gentleman spiega come investire al meglio un milione di euro: “Se vuoi consigliare bene prima devi dire: apriti una società a panama poi fai questi movimenti, altrimenti devi pagare le tasse”, scrive infatti qualcuno. Forse prendendo ispirazione da Matteo Saba, Menconi suggerisce anche di comprare oro: è meglio che acquistare titoli in borsa, dice.
I video per Welcome to Favelas e le “challenge” con i Gratta e vinci
Come nei profili dei migliori guru, poi, ci sono una serie di video con il Gentleman e il Dottor Bavaro che guidano macchine di lusso circondati da ragazze: Menconi, infatti, oltre a consigli di business, suggerisce “le buone maniere” al suo pubblico. Nella maggior parte dei casi, poi, c’è il tag di Welcome to Favelas, ormai partner fissa del Gentleman (ecco quello che si diceva all’inizio: va bene tutto, basta che se ne parli, no?). Ma è un altro tipo di contenuto quello che fa discutere. E va oltre la presunta consulenza da esperto. Si tratta di challenge in cui il Gentleman si cimenta con decine di Gratta e vinci. Ovviamente non sempre scherzare su un tema controverso e sensibile come la ludopatia viene preso bene dal pubblico (si veda per questo l’ultimo scandalo calcioscommesse) e infatti questo traspare dai commenti. Prendersi gioco di una dipendenza può anche rivelarsi un autogol. Specie se, nel video successivo, ci si prende la responsabilità di consigliare i tuoi follower su come muoversi nel mercato.
Sempre attuali i video con le Ferrari, così come il contorno di ragazze. L’estetica al posto dell’etica. Nel mezzo i soldi. Spesi bene o male? Difficile da dire. Il business di Dentista.tv sembra in crescita, almeno da quello che traspare. Ma non potrebbe essere altrimenti. A costo di farsi strada a forza di video su Welcome to Favelas, le challenge col Dottor Bavaro e la profilazione di uomo ideale di Martina Smeraldi. Eppure, ci chiediamo se basta davvero tutto questo a rendersi credibile quando si parla di dove lasciare decine di migliaia di euro. Oro grezzo, immobili o titoli di borsa? Forse la risposta andrebbe cercata altrove.