Da che cosa poteva partire, Charles Leclerc, se non da una delle supercar V8 a motore centrale più performanti mai realizzate dalla Ferrari? Il monegasco ha scelto una Ferrari 488 Pista Spider da affidare al programma Tailor Made del Cavallino, specializzato nella personalizzazione delle auto made in Maranello.
La 488 di Leclerc sotto al cofano nasconde il motore della F8 Tributo: un V8 biturbo da 3.9 litri in grado di generare 720 CV di potenza e 770 nm di coppia massima. Un gioiello ingegneristico in grado di scattare da 0 a 100 in 2,85 secondi e di raggiungere una velocità di punta di 340 km/h.
La vettura, annunciata al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach del 2018, presenta una livrea nera, opaca, con al centro due marcate linee bianche e rosse - i colori della Monaco di Leclerc - che percorrono tutta la lunghezza della Ferrari. La 488 del pilota è personalizzata anche all’interno dell’abitacolo, con la firma del monegasco sulla parte centrale dei sedili nella zona posteriore. Il suo numero da corsa, il 16, è invece presente sul montante posteriore, per rendere ancora più riconoscibile questo pezzo unico.