Gli appassionati di auto americani restano spesso a bocca asciutta quando si parla di modelli di lusso prodotti in edizione limitata. Non è raro, infatti, che alcune delle vetture più esclusive prodotte nel Vecchio Continente non siano mai importate oltreoceano, con buona pace di chi ne vorrebbe acquistare una per fare il fenomeno sulla Quinta Strada.
Le cose, però, questa volta sono andate diversamente, grazie alla divisione McLaren Special Operations di - guarda un po' - McLaren. La Casa di Woking, difatti, ha tolto i veli alla sua nuovissima Sabre, l'auto più veloce e potente che abbia mai realizzato, annunciando che sarà costruita in soli 15 esemplari, già tutti prenotati e personalizzati da altrettanti facoltosi clienti della concessionaria McLaren di Beverly Hills. Il progetto è stato preso in carico dalla Bespoke Commission di McLaren, altro dipartimento (pare un ministero) deputato, questa volta, alla definizione di ogni dettaglio, sia stilistico che tecnico, di ogni singola vettura di ciascun cliente. I 15 fortunati hanno potuto, così, decidere come sarà realizzato anche il più piccolo aspetto della propria futura auto, dopo essere stati portati personalmente a Woking, con un jet privato, e prima di essere scesi in pista per un test presso il circuito Thermal Club Private Race Track, per dare l'ok definitivo alla propria vettura.
Solo pochi giorni fa, O'Gara Motorsport (questo il nome del concessionario McLaren Beverly Hills), aveva rivelato di aver appena consegnato la prima Sabre, ma poco o nulla si sapeva del progetto, del quale erano state diffuse solo alcune foto spy e un paio di brevissimi video - in cui, comunque, l'auto era camuffata. Anche se non sono stati diramati tutti i dati della sua scheda tecnica, quello che sappiamo, ora, è che la nuova hypercar inglese è capace di 835 CV, grazie al caro vecchio inossidabile V8 da 4.0 litri biturbo, e di una velocità di punta di 349 km/h.
Molte le somiglianze tra la Sabre e la già bellissima McLaren Senna. Il design della vettura è stato, tuttavia, arricchito da una serie di appendici aerodinamiche, come lo splitter anteriore, il cofano con prese d’aria e il gigantesco alettone posteriore - che ricorda quello della Senna GTR. Non potevano, poi, mancare le portiere con l’apertura verso l’alto e il tradizionale display in posizione verticale, per il controllo delle funzioni ausiliarie e di infotainment, installato al centro della plancia - che dalle poche foto al momento disponibili sembra letteralmente murata di Alcantara.
Tanta bellezza, potenza ed esclusività, però, si fanno pagare e, sebbene non sia dato sapere esattamente il prezzo delle 15 vetture, pare che si supererà tranquillamente la soglia psicologica del milione di dollari, senza raggiungere i due.
Come dite? Peccato perché volevate regalarne una per questo Santo Natale? Potete sempre dire che in Europa non erano disponibili.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram