Il “Made in Italy” è fatto così: prodotti di altissima qualità, disponibili per pochi eletti. Lo abbiamo visto con i capi di alta moda, con le auto di lusso e, ovviamente, anche con MV Agusta che potrebbe aver tirato fuori la moto più bella dell’anno. Parliamo della MV Agusta Superveloce Alpine, moto basata sulla Superveloce 800 e ispirata alla splendida berlinetta francese Alpine A110.
110 dicevamo e 110 è il numero di unità in cui verrà realizzato questo gioiello su due ruote, il primo in gamma, tra l’altro, ad essere dotato di Cornering ABS, traction control, launch control e mille altre diavolerie tecnologiche, a firma Continental, volte a garantire la massima performance e godimento di guida, anche tra i cordoli.
Anche la base tecnica è condivisa con la Superveloce 800, con il tre cilindri da 147 CV a 13.000 giri, molti dettagli sono stati alleggeriti grazie all’impiego della fibra di carbonio, incrementando così la dinamica di guida, soprattutto quando si va a cercare il massimo delle performance. Il peso arriva coì a soli 173 chilogrammi a secco.
Proprio le performance e la cura del dettaglio sono i valori che legano la Casa di Schiranna ad Alpine, risorta dalle proprie ceneri qualche anno fa sotto l’ala protettrice di Renault e orgoglio dei Cugini d’Oltralpe.
A lavorare sul design di questa moto (che è una bomba), è stato il Monaco Design Studio, la divisione design di MV Agusta per la produzione di modelli tailor made. Il risultato è una fusione sublime degli stilemi dei due brand, a partire dai due “tricolori” sul parafango anteriore, passando per il carbonio a vista, fino alla classica livrea blu-argento che prende ispirazione dalla A110.
Dalla Alpine l’italiana prende anche la seduta in Alcantara con impunture azzurre, i cerchi neri lavorati con macchiari a controllo numerico e la “A” in rilievo sulla carenatura. Altri dettagli di pregio sono lo stupendo scarico Arrow a tre uscite, incluso nel racing kit, centralina dedicata, il tappo del serbatoio in alluminio lavorato a CNC con cinturino in pelle e logo Alpine, unghia che copra il sellino posteriore e telo coprimoto dedicato.
Ciascuna moto, poi, sulla piastra di sterzo, riporta una targhetta identificativa con un numero progressivo da 001 a 110.
Il prezzo di questa MV è in linea con l’esclusività del mezzo visto che, comprensiva di racing kit, arriva a ben 36.300 euro.