Le moto banali non fanno per voi? Ducati ha la soluzione perfetta: la Diavel 1260 Lamborghini. Due ruote ispirate alla celeberrima Lamborghini Sián FKP 37, la hypercar taylor made realizzata in tiratura limitatissima in soli 63 esemplari.
È tamarra ed esclusiva al punto giusto, proprio come si addice ad una supersportiva di razza che riesce a racchiudere in sé i dettagli più cattivi delle vetture del marchio di Sant’Agata. Non è ovviamente una coincidenza dato che i due marchi Made in Italy hanno gli stabilimenti a un tiro di schioppo l’uno dall’altro ma, soprattutto, appartengono al Gruppo Volkswagen.
E per certi versi, è proprio la Diavel 1260, il modello della Casa di Borgo Panigale che, per concezione, rispecchia meglio la filosofia di Lamborghini. Nulla, in lei, passa infatti inosservato, a cominciare, in questa versione speciale, dalla verniciatura “Verde Egea”, prioprio come la Siàn, o come i cerchi “Oro Electrum” forgiati in alluminio che richiamano quelli utilizzati sulla Lambo.
E poi c'è la fibra di carbonio, che sulla Diavel Lamborghini è usata q.b., sulla nuova cover radiatore, sulle nuove prese d’aria, passando per la cover del silenziatore e per tantissimi altri dettagli, proprio come su una supercar. A contrasto, poi, ci sono le pinze freno Brembo, nel tipico rosso Ducati, che risaltano sul resto dei colori.
Sotto la "carrozzeria", la sostanza non varia, con la presenza del motore Testastretta 11° DVT da 162 cv, Euro-5 come la X-Diavel, in abbinamento a sospensioni completamente regolabili marchiate Öhlins e la completissima dotazione elettronica.
Il numero 63 sul fianchetto ricorda l’anno di fondazione del Marchio del Toro, ma anche il numero di unità in cui verrà prodotta, diviso 10, questa stupenda serie limitata. Il prezzo? 31.990 euro, ma nella cifra è incluso un casco con grafica dedicata realizzata dal Centro Stile Ducati.