Tra di loro la chiamano FrankenTesla o ICE-T (abbreviazione di Internal Combustion Engine–Tesla) e da quando hanno deciso di costruirla hanno dovuto imparare sulla loro pelle quanto odio possa provenire anche da chi ha un poster di Greta Thunberg nella sua cameretta. Steven Salowsky, Joshua Dodge e lo youtuber americano Rich Benoit (aka Rich Rebuilds) hanno, infatti, deciso di posare le loro operose mani sopra ad una Tesla Model S, con un obiettivo fuori dal comune: prendere il suo motore e il suo pacco batterie, lanciarli fuori dalla finestra e sostituirli con un enorme V8, da 6,2 litri di derivazione Camaro, rigorosamente a combustione interna. Un'idea che non è andata giù agli ultras dell'energia elettrica.
"Quello che stiamo facendo va contro le convinzioni fondamentali di molte persone", ha detto Benoit alla rivista americana Car and Driver. "La loro reazione è viscerale. Da quando è iniziato il progetto FrankenTesla, molti seguaci se ne sono andati", dice Benoit, "ma ne abbiamo guadagnati decine di migliaia in più". "È un peccato che non vedano il punto", prosegue Salowsky, "non si tratta solo di costruire"... "Sì, si tratta di divertirsi", lo anticipa di nuovo Benoit, che sostiene: "È un ottimo esperimento. Come se la caverà un'auto che non è stata progettata per avere un motore a benzina? Si piegherà come un taco, quando la metteremo su strada?".
Per dare forma a questa follia è servito l'aiuto di Joshua Dodge, il quale ha realizzato dei supporti telaio ad hoc, per sostenere tutto quell'ammasso di metallo nella parte anteriore della vettura (dove solitamente trova posto un mero vano bagagli), e ha saldato a mano anche una sorta di tunnel scatolato necessario all'albero della trasmissione per passare da una parte all'altra della vettura.
Nonostate l'approccio dissacrante del trio, il progetto FrankenTesla si sta dimostrando tutt'altro che una passeggiata e la sacralità della prima accensione (avvenuta grazie all'utilizzo di un secchio da cinque galloni come serbatoio provvisorio del carburante) è stata sottolineata nel video pubblicato da Rich Rebuilds con l'impiego di campioni audio del countdown dell'Apollo 11 e con l'utilizzo delle immagini che ritraggono le reazioni di Elon Musk in occasione del lancio del suo SpaceX Falcon Heavy nel 2018.
Come se la caverà la Tesla V8 su strada? Non ci resta che aspettare ancora qualche mese per saperlo, forti di una sola convinzione: i vostri motori alternativi non placheranno la nostra sete di benzina.