Il customizzatore francese Alexandre Danton ha preso la più iconica delle tedesche per fare una americanata. E il risultato potete vederlo in foto. Un’eresia marciante che persino Bonhams, dopo averla proposta all’asta, ha ritirato dal suo sito, facendo scomparire foto e annuncio di vendita.
Si tratta, per chi ha ancora gli occhi accecati da una comprensibilissima rabbia, di una 911 Targa del 1971. O, meglio, di quello che resta di una delle più belle auto di sempre, dopo la mattanza estetico-meccanica avvenuta dentro il garage del customizzatore Danton. Il sei cilindri tipico della bella tedesca è stato sostituito da un americanissimo V8 da 6,7 litri posizionato all’anteriore. Ovviamente, per fargli spazio, il cofano è scomparso in perfetto stile hot road, così come sono scomparsi parafanghi e passaruota.
Sul retrotreno, due enormi pneumatici beneficiano dell’asse allungato e sbordano ben oltre la loro sede naturale, evocando i veicoli dei cartoni animati o una qualche caricatura della tradizione USA delle customizzazioni. Il resto lo fanno la vernice rosso opaco e interni che più spartani non si potrebbe, con tanto di rivetti a vista, sedili in alluminio con rivestimenti minimal e volante Sparco da bara con le ruote Anni 80.
Il prezzo di vendita, inizialmente, era stato fissato tra 6.000 e 12.000 Euro, ma nel sito di Bonhams da qualche giorno la proposta d’asta sembra essere saltata, per effetto di un non meglio precisato intervento di un tribunale. Che Porsche possa essersi risentita?