Uscite di casa per andare in ufficio, ma la vostra mansione comprende il portare sul ghiaccio uno dei motori V6 più potenti al mondo e driftare come se non ci fosse un domani. Il lavoro più bello del mondo? Probabilmente sì ma è la realtà per i collaudatori di Maserati che qualche giorno fa hanno voluto mettere alla prova la nuovissima Maserati MC20.
Godendo di questi ultimi giorni di inverno, la Casa del Tridente ha deciso di portare sulle strade innevate della Valtellina e al Ghiacciodromo di Livigno l‘ultima supercar che ha tirato furi dal cilindro lo scorso settembre. La supercoupé, durante i test nella scuola guida su ghiaccio più grande d’Italia, è stata impegnata in alcune prove volte a “valutare la cold start del motore, i comportamenti dei componenti elastici a basse temperature e il comportamento dinamico della vettura su asfalti freddi e a bassa aderenza.” Ha scritto Maserati nel comunicato che ha rilasciato.” “Il test viene effettuato anche per collaudare la corretta funzionalità del Clima in ambienti freddi; sono stati eseguiti inoltre test batteria, delle sospensioni e dei freni.”
Che poi, di tutta questa spiegazione tecnica, poco importa quando si apre il video e si sente il rombo del V6, il resto sono chiacchiere.
Con una potenza di 210 CV per litro, per un totale di 630, il V6 Nettuno realizzato a Modena nello storico impianto di viale Ciro Menotti, scoda che è un piacere e sembra davvero sentirsi a suo agio in un ambiente totalmente diverso ripetto a quello per cui è stato progettato.
Se su asfalto la MC20 è in grado di coprire lo scatto 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e di raggiungere la velocità monstre di 325 Km/h, qui i tester di Maserati hanno potuto divertirsi sfruttando la dinamica di guida della MC20.
Godendo di tutta la nostra invidia.