Gemelle sotto la scocca, le concept Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron sono caratterizzate da configurazioni di carrozzeria differenti, la Sportback è il secondo SUV coupé della gamma a elettroni, atteso al debutto nella versione di serie nel 2021. Due varianti estetiche dunque, per due distinti caratteri: da un lato Q4 e-tron, la versatile, dall’altro Q4 Sportback e-tron, l'elegante.
I due eco motori erogano complessivamente una potenza di 306 cavalli, scaricata a terra grazie alla trazione integrale elettrica quattro che portano il SUV da 0 a 100 in 6,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 chilometri orari. La batteria ad alta tensione è collocata tra gli assali in corrispondenza del sottoscocca, e ha una capacità di 82 kWh.
Ottima l'autonomia di oltre 450 chilometri (secondo il ciclo combinato WLTP) che va realmente a definire nuovi standard per la categoria che migliorano - fino a 500 chilometri di percorrenza - sulle versioni con trazione posteriore.
Il SUV tira fuori i muscoli
La configurazione di carrozzeria Sportback vede la linea del tetto raccordarsi ai montanti posteriori marcatamente inclinati e, in corrispondenza dell’angolo inferiore dei cristalli, confluisce nello spoiler. Questa concept appare quindi più lunga rispetto alla e-tron e la zona posteriore è caratterizzata dalla banda luminosa che unisce i gruppi ottici. Particolare l’estrattore a onda, caratterizzato da listelli orizzontali e dal logo e-tron illuminato.
L'anteriore non lascia spazio a dubbi: siamo di fronte a un'Audi a trazione elettrica. Analogamente alla e-tron, prima vettura di serie a zero emissioni dei quattro anelli, anche la nuova concept è caratterizzata da una superficie parzialmente chiusa all’interno della cornice ottagonale, che diventa calandra.
Passaruota allaragati, sottoporta evidenziato in corrispondenza della batteria, a voler gridare: sono elettrica, ma cattiva!
Mega cerchi da 22 pollici e via, il muscle SUV è servito. Eco, però!
La tonalità Kinetic grey che lo colora è una tinta metallizzata e perlata, con riflessi verdi cangianti.
Gli interni propongono nuances chiare nella parte superiore dell’abitacolo, con moquette scura (in materiale riciclato, eco fino in fondo!) a contrasto sul pianale; il cielo, i montanti e la plancia sono rivestiti in microfibra bianca e beige. Sul volante troviamo comandi touch e al centro della plancia un touchscreen da 12,3 pollici per l’infotainment e il controllo della vettura.
La piattaforma modulare elettrica MEB offre un’ampia gamma di powertrain e livelli di potenza. La versione Performance ha un motore a zero emissioni in corrispondenza di ciascun assale. La Q4 Sportback e-tron concept utilizza prevalentemente, quando non esclusivamente, il motore elettrico posteriore. Qualora si desideri più potenza, l’elettronica ripartisce la coppia all’avantreno attivando il propulsore asincrono anteriore.
Il propulsore elettrico posteriore eroga una potenza di 204 cavalli e una coppia di 310 Nm, mentre quello anteriore ha 102 cavalli e 150 Nm. Risultato della somma delle due potenze, i 306 cavalli di cui sopra. La ridotta resistenza aerodinamica fa il resto.
Con l’anteprima mondiale del SUV a zero emissioni Audi e-tron, a settembre 2018, Audi ha messo in atto il suo piano sul fronte della mobilità elettrica ed entro il 2025 conta di avere in gamma venti modelli a trazione esclusivamente elettrica, e di generare il 40% del proprio fatturato con modelli a elevata elettrificazione. È questo il futuro dell'automotive?