Chris Harris, giornalista inglese volto simbolo della più recente versione del programma televisivo Top Gear, in un'intervista rilasciata a Jack Rix, di Top Gear Magazine, e pubblicata sul canale YouTube di Top Gear, ha parlato di Ferrari tra presente, passato e futuro dell'iconico marchio made in Maranello.
Il giornalista e presentatore, considerato un'istituzione nel mondo delle auto, non ha nascosto le proprie perplessità nei confronti della gestione attuale dell'azienda, criticando alcune delle scelte portate avanti dalla gestione del Presidente John Elkann.
Una soluzione possibile? Tornare al passato glorioso del Cavallino Rampante, magari con l'aiuto di chi ha contribuito a rendere grande la Ferrari: Luca Cordero di Montezemolo.
Se fosse il CEO dell'azienda italiana Harris non avrebbe dubbi su che cosa fare: "Mi siederei per un mese ogni giorno con Montezemolo e gli chiederei: Cosa pensi di fare con l’azienda?".
Secondo il britannico infatti Montezemolo ha dimostrato, negli anni, di avere le carte giuste per essere alla guida di una grande azienda: "La sua visione del gruppo e il modo in cui l’ha concretizzata sono stati semplicemente fantastici - ha spiegato Harris nel corso dell'intervista - Ha aumentato i profitti, ha costruito più macchine, ma ne ha mantenuto tutte le particolarità. Aveva un carisma magnetico e per me è stato senza ombra di dubbio il migliore leader della Rossa dopo Enzo Ferrari".
Il problema oggi riguarda la gente, gli appassionati, il cuore stesso della Ferrari: "Dopo di lui l'azienda ha perso progressivamente il contatto con le persone a cui piace guidare, continuano a produrre ottime macchine a cui però manca un po’ di brivido".
Tornare indietro si può, secondo Harris, ma serve pensare al passato per poter guardare al futuro.