Si chiama Battista Anniversario la hyper car tutta italiana realizzata da Pininfarina per coronare i 90 anni di attività del celebre marchio automobilistico di lusso. La vettura è stata presentata come "la più potente auto italiana su strada mai realizzata".
Versione limitatissima, ne verranno costruiti appena cinque esemplari, tutti completamente a mano. Per quanto riguarda invece il modello Battista, Pininfarina realizzerà 150 esemplari della hypercar, inclusi i cinque Anniversario, la cui produzione inizierà a 2020 inoltrato.
Ciascuna delle cinque vetture sarà poi verniciata a mano dagli artisti Pininfarina.
Con una potenza di 1.900 cavalli, la Anniversario ha una velocità massima maggiore rispetto al "tradizionale" modello Battista, e fa da 0 a 300 kmh in meno di 12 secondi. Per la compagnia non ci sono dubbi: sarà più veloce di un'auto di Formula 1 nello sprint 0-100.
La vettura avrà inoltre un'autonomia a emissioni zero di 500 chilometri.
"Mio nonno ha sempre pensato che un giorno ci sarebbe stata una gamma autonoma di auto a marchio Pininfarina. La Anniversario celebra i 90 anni della carrozzeria da lui avviata e vuole essere un modo glorioso per collegare il nostro passato al futuro dell'automobilismo", ha commentato il presidente Paolo Pininfarina.
La ricorrenza legata alla compagnia fondata da Battista Farina – e acquistata dal gigante indiano Mahindra Group nel 2015, per 185 milioni di dollari – così come la relativa presentazione della vettura si sarebbero dovuti svolgere al Salone dell'auto di Ginevra, ma l'evento è stato cancellato causa coronavirus.
Provata qualche settimana fa dall'ex Formula 1 Nick Heidfeld, l'auto sembra aver confermato molte delle caratteristiche presentate dagli ingegneri della compagnia:
"Ho guidato le auto da corsa e da strada più veloci al mondo, ma non ho mai guidato niente di così potente come la Battista, che è più veloce di molte auto da corsa malgrado non sia un'auto da corsa pura. La guidabilità in tutte le situazioni è il suo pregio principale", ha dichiarato il 42enne ex Jordan e Mercedes dopo un test-drive.