Nissan ha finalmente svelato la gamma GT-R MY 2024 e, anche per quest’anno, l’elettrificazione può dormire serena. Di nuovo arrivano un leggero facelift e un design posteriore che migliora le prestazioni aerodinamiche ma, soprattutto, torna anche l’allestimento GT-R T-Spec, che si aggiunge ai modelli Premium e NISMO.
La GT-R Premium e la T-Spec 2024 hanno una potenza di “soli” 565 cavalli, mentre la GT-R NISMO da 600 cavalli offre prestazioni eccezionali, meglio usarla con cautela o direttamente in pista.
Le differenze visibili all'esterno comprendono paraurti anteriori e posteriori ridisegnati, una griglia rivista, parafanghi posteriori rimodellati e fianchi del paraurti ottimizzati. In questo modo, garantiscono da Nissan, si va a migliorare la deportanza, senza però andare a incidere sul coefficiente aerodinamico. Due piccioni con una fava.
Sulla GT-R NISMO debutta un nuovo alettone posteriore a collo di cigno che è quasi il 10% più grande del suo predecessore, con un baffo anteriore e un diffusore posteriore rivisti, oltre a cerchi forgiati RAYS da 20 pollici. Come se questo concentrato di sportività mista tamarraggine non bastasse, il cofano, i sedili a guscio della Recaro e la copertura del motore sono in fibra di carbonio coperta da uno strato di trasparente lucido. Meglio non passare inosservati. A tal proposito, volendo, sono tornate due mitiche colorazioni ispirate al passato: Millennium Jade e Midnight Purple
Per il nuovo allestimento T-spec, le differenze visive includono badge speciali all'interno e all'esterno, nonché una finitura verde Mori scuro che combina rivestimenti in semi-anilina e pelle scamosciata per i sedili anteriori.
Ma veniamo al sodo: la GT-R 2024 è dotata di un motore V6 da 3,8 litri, 24 valvole, biturbo, abbinato a un sistema di scarico in titanio. Gli ammortizzatori Bilstein DampTronic di serie offrono tre impostazioni per le sospensioni, tra cui Normal, Comfort e R, mentre l'impianto frenante è sviluppato congiuntamente da Nissan e Brembo. Sicuramente non c’è da annoiarsi con tutti questi particolari.
La Nissan GT-R 2024 sarà disponibile questa primavera, mentre la variante NISMO uscirà nell'estate del 2023.
Qua arriva però una doppia triste notizia: a meno che non la vogliate importare, la GT-R non arriverà in Italia o in Europa a causa delle più severe normative sull’inquinamento e sui decibel provenienti dallo scarico, ma la vera cattiva notizia è un’altra. Pare che quella appena presentata possa essere l’ultima versione non elettrificata e per lei, che è in giro dal 2007, potrebbe essere una sentenza di morte.
In cuor nostro, però, speriamo quantomeno in una final edition con motore da 710 CV, come la GT-R50 di Italdesign, sarebbe un giusto tributo a un'auto che ha fatto la storia.