image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Car

Ferrari F1 643, all’asta la monoposto di Jean Alesi e Gianni Morbidelli, che fece licenziare Prost

  • di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

21 gennaio 2023

Ferrari F1 643, all’asta la monoposto di Jean Alesi e Gianni Morbidelli, che fece licenziare Prost
Ci sono auto da corsa che vanno meno di altre e con le quali instaurare un buon feeling di guida è pressoché impossibile ma, a distanza di anni, possono valere ancora diversi milioni

di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

Pensate a Toto Wolff quando definì la W13 “una specie di macchina di m***a da guidare”, un’affermazione molto più blanda, nel 1992, costò il posto in Ferrari ad Alain Prost quando il pilota francese definì in un’intervista la Ferrari F1 643 “un camion”. Un’affermazione effettivamente un po’ forte che però rifletteva le performance non proprio brillanti della vettura in pista. A Maranello non la presero particolarmente bene e, per l’ultimo GP della stagione, schierarono Gianni Morbidelli al fianco di Jean Alesi.

Nonostante la sua natura da “camion”, la Ferrari 643 che verrà messa all’incanto da RM Sotheby’s il prossimo primo febbraio, è destinata a scaldare i cuori – e i portafogli – di tantissimi appassionati, tanto da essere stata stimata con un valore tra i 2,9 e i 3,4 milioni di euro.

20230118 112340916 7996

Nello specifico, il telaio che verrò battuto, il 127, è stato portato in gara da Jean Alesi durante il Gran Premio di Francia, consentendogli di rimontare dalla sesta posizione conquistata in qualifica, fino alla quarta. In quell’occasione il podio gli fu precluso da Ayrton Senna che riuscì a tenersi dietro il francese. 

Una situazione analoga in partenza per Alesi e per la sua Rossa si venne a creare durante il GP successivo, in Gran Bretagna ma, a differenza del weekend di gara precedente, un incidente con Aguri Suzuki, al volante della Larrousse-Lola, non permise di raggiungere il traguardo.

A quel punto, il telaio 127 fu messo in disparte, come muletto, per tre GP in Germania, Ungheria e Belgio e solo l’arrivo di Morbidelli al posto di Prost gli permise di concludere il mondiale da titolare in Australia. Morbidelli, in quell’occasione, riuscì a portare a casa dei punti, concludendo in sesta posizione. 

20230118 111253617 4949

Da allora la F1 643 è passata più volte di mano. All’inizio a portarsela a casa fu un collezionista sudafricano che la tenne sempre in ordine di marcia grazie all’assistenza di due meccanici Ferrari che, di tanto in tanto, si recavano nel suo garage ad accendergliela. 

L’auto nel 2010 venne acquistata da Peter Bailey che la prestò al fratello di Jody Scheckter, Ian, per correre a Kyalami e, infine, nel 2016, dopo un ulteriore passaggio di proprietà, venne restaurata completamente e fatta partecipare quattro anni dopo all’Oldtimer Grand Prix al Nürburgring.

More

Ecco quali auto scateneranno i controlli del Fisco nel 2023

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Poveri vs ricchi

Ecco quali auto scateneranno i controlli del Fisco nel 2023

Il video di Alain Prost che twerka è la cosa più bella che vedrete oggi

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Il video di Alain Prost che twerka è la cosa più bella che vedrete oggi

Ferrari 250 GT Pininfarina Cabriolet: un barn find da 1 milione di dollari

di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

epoca

Ferrari 250 GT Pininfarina Cabriolet: un barn find da 1 milione di dollari

Tag

  • Alain Prost
  • Asta
  • Auto
  • Auto d'Epoca
  • F1
  • Formula 1
  • Jean Alesi

Top Stories

  • Ma quanto inquinano davvero auto elettriche, a gasolio e benzina? Prova a scoprirlo Gabanelli (Dataroom): ecco il confronto sull'emissioni dei vari veicoli dalla produzione alla demolizione. E l’idrogeno è un’alternativa seria o fantascienza?

    di Domenico Agrizzi

    Ma quanto inquinano davvero auto elettriche, a gasolio e benzina? Prova a scoprirlo Gabanelli (Dataroom): ecco il confronto sull'emissioni dei vari veicoli dalla produzione alla demolizione. E l’idrogeno è un’alternativa seria o fantascienza?
  • Jeremy Clarkson boccia la nuova Mercedes-Benz G 580 e demolisce le auto elettriche: “Come salsicce vegetariane”. Ecco cosa ha detto

    di Ilaria Ferretti

    Jeremy Clarkson boccia la nuova Mercedes-Benz G 580 e demolisce le auto elettriche: “Come salsicce vegetariane”. Ecco cosa ha detto
  • Ma sull’auto elettrica Gabanelli e il Corriere hanno ragione o usano i dati “viziati” dei consulenti europei green? L’attacco della Verità: “Se si raccontassero ai cittadini le cose come stanno non ci sarebbe nessuna transizione”

    di Riccardo Canaletti

    Ma sull’auto elettrica Gabanelli e il Corriere hanno ragione o usano i dati “viziati” dei consulenti europei green? L’attacco della Verità: “Se si raccontassero ai cittadini le cose come stanno non ci sarebbe nessuna transizione”
  • Ma sapete che stipendio paga Elkann al nuovo ceo di Stellantis Filosa? Tavares rimane lontano ma... è per questo che le auto costano troppo? Ecco quanto guadagnano i boss delle case automotive (anche General Motors, Ford, Renault)

    di Domenico Agrizzi

    Ma sapete che stipendio paga Elkann al nuovo ceo di Stellantis Filosa? Tavares rimane lontano ma... è per questo che le auto costano troppo? Ecco quanto guadagnano i boss delle case automotive (anche General Motors, Ford, Renault)
  • Jeremy Clarkson prova l’Audi Rs 3: “Vivace come un cucciolo”. Leggera? “Sì, ecco perché”. E sul prezzo…

    di Ilaria Ferretti

    Jeremy Clarkson prova l’Audi Rs 3: “Vivace come un cucciolo”. Leggera? “Sì, ecco perché”. E sul prezzo…
  • Sì, la shooting brake di BYD si chiama DENZA Z9 GT e noi l’abbiamo spremuta in pista: 2 frigoriferi, 4 ruote sterzanti, tanti rimpianti a fine corsa

    di Tommaso Maresca

    Sì, la shooting brake di BYD si chiama DENZA Z9 GT e noi l’abbiamo spremuta in pista: 2 frigoriferi, 4 ruote sterzanti, tanti rimpianti a fine corsa

di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ok, ma qual è la Jaguar di Diabolik, quella su cui Messina Denaro sognava di montare dei mitra? Modello, caratteristiche e storia

di Matteo Cassol

Ok, ma qual è la Jaguar di Diabolik, quella su cui Messina Denaro sognava di montare dei mitra? Modello, caratteristiche e storia
Next Next

Ok, ma qual è la Jaguar di Diabolik, quella su cui Messina Denaro...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy