Nella clinica di Palermo fuori dalla quale è stato catturato Matteo Messina Denaro è arrivato a bordo di una vecchia Fiat Bravo bianca, ma secondo la leggenda la sua passione per il lusso riguardava anche le auto. In particolare si narra di una vera e propria ossessione da parte del boss mafioso nei confronti della Jaguar di Diabolik (peraltro uno dei soprannomi dello stesso padrino). Si tratta della E-Type, che a quanto pare, stando almeno a quanto riferito da Giacomo Di Girolamo in “Matteo Messina Denaro: l’Invisibile”, MMD avrebbe voluto equipaggiata come quella del personaggio dei fumetti, tanto da chiedere al proprio carrozziere di montare dei mitra sul cofano della vettura, proprio come si vedeva nelle storie dell’antieroe inventato da Angela Giussani. Un’operazione che però a quel che risulta non si concretizzò mai.
La Jaguar E-Type
La Jaguar E-Type è legata a Diabolik anche cronologicamente. Nel 1961 arrivò lei, nel 1962 lui. E l’unione avvenne pochi mesi dopo: “Diabolik al volante della sua potente Jaguar lanciata a 200 km all’ora riesce a passare prima che la polizia chiuda tutte le strade”, si leggeva nel fumetto in occasione della prima apparizione della Jaguar E-Type in un’avventura dell’inafferrabile criminale immaginario, nell’albo numero 2 del febbraio 1963.
Inizialmente la casa britannica, preoccupata per una possibile pubblicità negativa, diffidò gli autori dal nominare la marca dell’auto, ma successivamente vennero inserite immagini tratte dal fumetto nel libro celebrativo in occasione dell’anniversario dei 50 anni della E-Type.
“Per le sue caratteristiche estetiche, per le sensazioni di forza e dinamicità che trasmetteva, unite a linee armoniose ed energiche e alla straordinaria potenza, la E-Type – si legge sul sito italiano della Jaguar – era l’auto ideale per Diabolik, anzi, di più, una straordinaria compagna di avventure, quasi un personaggio del fumetto al pari dello stesso protagonista. Dopo 14 anni di straordinario successo, nel 1975, la E-Type esce di produzione per entrare a pieno titolo nella leggenda. Insieme a Diabolik”.
La Jaguar E-Type è presente anche nel film dei fratelli Manetti: Diabolik guida una Jaguar E-Type nera, mentre la compagna Eva Kant si vede su una E-Type personale bianca.
Series 1
La Jaguar E-Type Series 1, sul mercato a un prezzo inferiore rispetto a Ferrari e Aston Martin, montava un motore da 3.800 centimetri cubi con sei cilindri in linea e 265 cavalli. Dal 1964 la cilindrata fu aumentata a 4.200.
Series 2
La Jaguar E-Type Series 2 fu lanciata nel dicembre 1968, con due carburatori anziché tre (per rispettare le norme antinquinamento americane) e quindi una potenza inferiore (210 cavalli).
Series 3
Nel 1971 venne lanciata la Jaguar E-Type Series 3, che montava un nuovo motore V12 di 60° da 5.300 cm³ e 272 cavalli.
Nel 1975, dopo 14 anni e circa 70 mila vetture vendute, la Jaguar E-Type uscì di produzione, sostituita dalla XJ-S.