La collezione di Jay Leno, notissimo volto televisivo americano fanatico di auto, comprende molti marche di macchine, dalle più famosi a quelle più di nicchia, ma nel garage dello storico rivale di David Letterman nei talk show serali non c’è nemmeno una Ferrari.
Intervenendo nel podcast “Cars and Culture”, Leno ha spiegato perché non possiede nemmeno una vettura del Cavallino Rampante: “Semplicemente non mi è mai piaciuto avere a che fare con i concessionari”, ha detto Leno. “Non è un atto d’accusa nei confronti delle auto”.
Considerando quanto i loro bolidi siano costosi, Leno ritiene che i concessionari Ferrari non trattino i clienti in modo appropriato: il conduttore fa l’esempio di rivenditori che “costringevano” i clienti ad acquistare prima altri modelli rispetto a quello speciale desiderato, paragonando l’entrare in uno showroom del Cavallino a “tipi ricchi che vanno da una dominatrice. Oh, mi ha preso a calci, è stato fantastico. È fantastico, ad alcuni piace. A me no”.
Al contrario, l’ex presentatore del Tonight Show non ha avuto che cose positive da dire sull’acquisto di una nuova McLaren, raccontando di non aver dovuto pagare un centesimo in più del prezzo esposto dell’MP4-12C durante quello che descrive come un “processo fantastico”, dopo il quale avrebbe ricevuto pure una chiamata dalla casa automobilistica britannica per un aumento di potenza gratuito. Analogamente, ha giudicato superiore al servizio Ferrari anche quello della Porsche, in particolare in relazione all’acquisto di una Carrera GT.
Leno ha comunque detto che la Ferrari produce ancora auto “eccellenti”: ne ha presentate alcune nel suo programma su YouTube “Jay Leno's Garage”, che vanno da una classica 250 PF Cabriolet del 1960 a una moderna SF90 Stradale. Un vantaggio di avere uno show popolare è che, anche se non vuoi avere a che fare con i concessionari Ferrari, puoi sempre fartene prestare una.