Uno dei volti storici del box Ferrari, il meccanico Francesco Cigarini, lascia la Formula 1 dopo 22 anni di onorato servizio in giro per i paddock di tutto il mondo. Cigarini, uno dei personaggi più conosciuti tra gli uomini della squadra Ferrari, ha annunciato il ritiro attraverso la sua pagina Instagram, dove ha reso omaggio alla Rossa e alla massima serie del Motorsport con un messaggio toccante: "Dal 16 agosto 1999 al 30 novembre 2021: 22 anni, 3 mesi e 2 settimane. Questo è il tempo che ho passato cercando di realizzare il sogno di me bambino. Felice di aver onorato la storia di un signore italiano che ha dato vita ad un sogno che tutt’ora vive e ispira le persone. Ho scelto un’altra strada, l’infortunio, la pandemia e altre cose mi hanno fatto scegliere così. Rimettermi in gioco e trovare altri spazi. Non ho smesso di amare l’automobile, i suoi eroi, la voglia di capirla e di volerla curare. Esco dalla F1, ma non per questo motivo escludo di viverla da un punto di vista diverso".
Quello di Cigarini è un annuncio che smuove le emozioni dei fans più accaniti della Rossa che, tra i tanti ricordi del meccanico, conservano forse il più spiacevole di tutti: quando Francesco, nel corso di un complicato pit stop alla monoposto di Kimi Raikkonen, nel corso del GP del Baharain, venne investito dalla vettura, riportando una frattura scomposta della gamba. Un giorno difficile per il meccanico, costretto a interrompere il lavoro in pista per alcuni mesi, ma difficile anche per Raikkonen, che si dirà molto dispiaciuto e preoccupato - nonostante fosse completamente innocente - del brutto incidente.
Ma l'impegno e la notorietà di Francesco all'interno del paddock negli anni sono andate ben oltre il suo giorno più buio nel box Ferrari, e la passiona con cui ha sempre raccontato il suo lavoro lo ha reso un vero esempio per molti giovani appassionati.
Proprio per questo, nel giorno del suo ritiro, sono in moltissimi protagonisti del mondo della Formula 1, a celebrarlo con like al suo post e con commenti pieni di affetto e riconoscenza: dal pilota Antonio Giovinazzi ai giornalisti Federica Masolin e Matteo Bobbi, passando per l'attore Francesco Mandelli che saluta il meccanico con un affettuoso "Grande Ciga, grazie di tutto".