Il 1994 fu un anno indimenticabile per la storia della Formula 1. La stagione in cui persero la vita Roland Ratzenberger e Ayrton Senna ma anche il mondiale che segnò l'inizio del grande successo di Michael Schumacher, con il suo primo titolo conquistato alla guida di una Benetton gialla e blu.
Colori che il Kaiser decise di ricordare anche nel regalo che si concesse dopo la vittoria del mondiale, personalizzando una Bugatti EB110 SS che passò alla storia. Schumacher si recò personalmente nella sede Bugatti di Campogalliano per personalizzare la propria auto, presentata a Ginevra due anni prima, sia con dettagli estetici che con piccole accortezze tecniche.
Il campione del mondo infatti modificò gli interni, per rendere la supercar ancora più lussuosa della versione base, e la scelta fece alzare leggermente il peso della vettura, prestando però particolare attenzione al fatto che le modifiche non impattassero sulle prestazioni della Bugatti. E anche se oggi siamo abituati a velocità diverse, la EB110 SS era famosa in tutto il mondo per il motore 12 cilindri da 3.5 litri di cilindrata con ben 610 cavalli di potenza, in grado di superare i 350 chilometri orari e arrivare da 0 a 100 in 3.3 secondi.
Un vero gioiello che Schumacher adorava e che conservava nella propria collezione privata anche dopo i successi ottenuti con Ferrari e i titoli mondiali collezionati negli anni. Nel 2010 però il Kaiser decise di vendere alcune vetture del suo garage e la Bugatti venne battuta all'asta a un collezionista anonimo che se la aggiudicò per una cifra mai resa pubblica.
Sappiamo però che l'auto si trova attualmente in Germania perché dopo le recenti alluvioni che hanno scosso e dilaniato il paese, anche l'amata Bugatti di Schumacher è rimasta danneggiata dal maltempo: alcune immagini diffuse online infatti mostrano il garage di un collezionista tedesco, con diverse vetture di lusso al suo interno, completamente allagato, e tra queste si può scorgere l'inconfondibile Bugatti EB 110 SS gialla del Kaiser.
Non si conoscono i danni riportati dalla monoposto o le conseguenze che l'alluvione ha portato alla collezione stellare di questo estimatore d'auto tedesco, ma una cosa è certa: sapere che questo gioiello degli anni 90, pezzo indimenticabile della storia di Schumacher, è rimasto danneggiato dal maltempo fa quantomeno male al cuore di tutti gli appassionati.