Il video virale, di pochi secondi, mostra una Jeep Gladiator (debitamente preparata) scalare un muro a dir poco verticale sfruttando le insenature di un canyon. Una clip che ha cominciato a girare prima tra gli appassionati del genere e poi su pagine generaliste. Gli appassionati però si sono subito divisi: l’auto è stata trainata da un verricello? O la prospettiva dell’immagine, complice il drone di cui si intravede l’ombra, fa sembrare una normale salita un’impresa ai limiti della fisica?
Casey Currie, autore del video originale, ha voluto spiegarlo con un lungo Vlog sul suo canale YouTube. La scalata, ben nota agli appassionati della zona, si chiama The Chute (che letteralmente significa ‘la caduta’) e si trova all’interno dello State Park Sand Hollow, nello Utah.
Nel video completo, comunque, le cose sono un po’ più chiare. La salita è ripida e tecnica, ma non estrema come appare dal breve spezzone postato su Instagram. L’inclinazione della telecamera, infatti, lo fa sembrare qualcosa di più. Resta il fatto che una salita del genere non è per tutti: serve un mezzo estremo e preparato per l’occasione.