Siamo nel 2021, la Formula 1 è tanto ibrida quanto congelata e Ferrari ha dichiarato che entro 10 anni presenterà al mondo la sua prima vettura a zero emissioni. Oggi Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo grazie alla sua Tesla, e il monopattino elettrico è il mezzo di trasporto preferito dei quattordicenni. Il mondo è cambiato, insomma, e non serve salire su di una silenziosissima Harley-Davidson LiveWire per accorgersene.
Se non fosse che, in questi giorni, a Stoccarda è appena stata presentata la nuova Porsche 911 GT3, una quarta serie che non solo non si avvicina al futuro, ma scava nel passato con insistenza per tirare fuori la più maleducata delle auto stradali. La nuova 911 GT3 va in direzione contraria a velocità siderali, a cominciare dal sei cilindri boxer aspirato da quattro litri con cui si presenta: il celebre flat six, marchio di fabbrica di Porsche, è capace di 510 CV e 470 Nm di coppia per uno scatto da zero a 100 Km/h in 3,4 secondi, per poi superare di slancio i 300 Km/h. E, come se non bastasse, è possibile equipaggiare l’auto con un cambio manuale a sei marce e rinunciare all’ottimo PDK a 7 rapporti. Niente turbine, niente motori elettrici, niente sedili posteriori.
C’è invece un alettone più grande per il 50% della deportanza in più, prese d’aria sul cofano, gruppi ottici affilati. C’è la possibilità di avere rollbar, cinture con attacco a sei punti ed estintore di ordinanza con il pacchetto Clubsport gratuito, perché il prezzo di acquisto di oltre 170.000 euro prevede anche questo. Ci sono gli effetti della serie 992, più grande della precedente ma anche più affinata, con sospensioni posteriori a cinque bracci e l'asse sterzante al retrotreno. C’è il tetto in fibra di carbonio, che assieme ai cerchi forgiati di serie ferma il peso dell’auto a 1.418 Kg.
Qualcuno, mentre il limitatore lampeggia a 9.000 giri, potrebbe arrivare a chiedersi a cosa serva un’auto del genere. Non serve a niente, è praticamente inutile. Anche se - a ben vedere - permette di girare in meno di sette minuti al Nurburgring Nordschleife, 12 secondi più forte rispetto alla versione uscente.
Buona visione.