C’è chi lo considera un artista e chi lo ritiene soltanto un abile comunicatore, chi lo adora e chi non lo può proprio vedere. Quello che è certo è che a nessuno è indifferente Achille Lauro.
Una caratteristica preziosa per chiunque sia alla ricerca di un nuovo ambassador, tanto più se l’intenzione è quella di carpire l’attenzione anche di quella parte di pubblico che, tradizionalmente, si è sempre dimostrata meno attratta dai valori che il brand in questione ha sempre cercato di comunicare. Decisamente interessante, appare, così, la scelta di Maserati di affidarsi proprio ad Achille Lauro, per una parte della sua strategia comunicativa, nel corso di questo 2021.
È delle scorse ore, infatti, la pubblicazione, tanto sui canali social dell’artista, quanto su quelli della casa modenese, di una breve serie di scatti, oltre a un video, che ritraggono Lauro in compagnia di una Maserati Levante customizzata. Pochissime le informazioni sulla vettura che, dalle foto, sembra in realtà aver ricevuto unicamente due strisce arancioni che corrono su cofano e tetto, e un battitacco recante il suo autografo.
D’altra parte, non è la prima volta che Maserati entra a far parte dell’universo di Achille Lauro. Correva l’anno 2018, ad esempio, quando, all’interno dell’album Pour l’amour (quello che precedette 1969, in cui è contenuta Rolls Royce), nel brano BVULGARI, lo si sentiva cantare:
In sei nella Smart (non mia)
La home dei miei fra' (Dio mio)
La weed nei miei jeans (non mia)
Fumo marijuana (follia)
Lei vuole che mi spoglio (pa-pa-pa-pa)
Uh, vuole un Maserati (pa-pa-pa-pa)
Black card, black jeans
Black mood, black list
Black cash, black weed
Black moon, black dream
Vuole un Maserati, vrooom
Bulgari Bulgari, Bulgari Bulgari
Bulgari Bulgari, Bulgari Bulgari (ya)
Bulgari Bulgari, Bulgari Bulgari
Bulgari Bulgari, Bulgari Bulgari (ya)
Inutile dire come la scelta dell’azienda italiana abbia fatto gridare al sacrilegio numerosi appassionati, fra i commenti sui social. Di sicuro un buon indicatore se, come immaginiamo, il percorso intrapreso da Maserati, grazie anche all’arrivo di un modello come la MC20, va nella direzione di un generale ringiovanimento, volto ad accrescere il fascino delle sue vetture anche presso un’utenza meno integralista ma di stampo più internazionale - con tutti i possibili vantaggi, in termini di vendite, a livello globale. Ciò detto, nulla ci leva dalla testa una domanda: Rolls Royce avrebbe mai scelto, come testimonial, un cantante famoso per una canzone dal titolo “Maserati”?