Siete amanti dei motori? A settembre si terrà una delle aste italiane più significative dell’anno in fatto di auto, moto e cimeli legati a doppio filo al mondo delle due e delle quattro ruote: Modena meets Misano. I lotti che verranno messi all’incanto sono tanti, oltre 70, e coprono diverse epoche della storia dei motori, spaziando da oggetti appartenuti a piloti, fino a un’auto blindata appartenuta a un Primo Ministro italiano.
Tra i mezzi più quotati, infatti, c’è la Maserati Quattroporte blindata V8 da 400CV di Silvio Berlusconi, a lui donata, nel 2004, in qualità di Presidente del Consiglio, da Luca Cordero Di Montezemolo e ora nelle disponibilità di un collezionista privato.
Se non avete a disposizione i 100.000 euro di base d’asta per la Maserati, però, potete ripiegare su altri pezzi iconici come, ad esempio, l’alettone della Ferrari 312T guidata da Niki Lauda nel 1975, anno della sua vittoria nel campionato del mondo o la Lola T86/00 di Mario Andretti. Tra i vari cimeli, invece, con una base d’asta di 20.000 euro, c’è anche il casco originale della Bell, impiegato da Michael Schumacher durante la stagione 1993. Degna di nota, poi, la tuta di Antonio Giovinazzi che, dopo la propria carriera in Formula 1, ha recentemente portato a casa una meritatissima vittoria alla 24 Ore di Le Mans.
Qualora doveste essere appassionati di moto, verrete travolti dal gran numero di tute, comprese quelle di Marc Marquez, Pedrosa, Hayden e Stoner, ma anche pezzi più “pesanti” come la Ducati V4R utilizzata da Rinaldi nel Mondiale SuperBike nel 2020, stimata tra i 120 e i 150.000 euro, e uno scooter Honda X8R, edizione limitata dedicata a Valentino Rossi, e da lui autografato. In questo caso, però, il prezzo è decisamente più abbordabile, con una base di partenza di soli 5.000 euro.
Sul terzo gradino del podio tra gli oggetti più costosi messi all’incanto, c’è la splendida moto del motomondiale 2017 di Luca Marini, funzionante e dotata di telemetria. La base d’aste è di 80.000 euro, ma la valutazione è stimata tra i 120.000 e i 140.000 euro.
Ci sono poi un numero considerevole di cimeli tra cui le coppe dei piloti della Scuderia Ferrari Moto come Aldo Pigorini, Giordano Aldighetti e Terzo Bandin, quella di Ascari e Mario Tadini, oltre al rarissimo trofeo vinto da Tazio Nuvolari nel 1925 al circuito di Padova con la Bianchi Freccia Celeste 250 CC.
Una percentuale di tuti i lotti verrà destinata in beneficenza all’associazione “Centro Dino Ferrari” per l’acquisto di un microscopio fino a 100mila volte. Questa nuova apparecchiatura permetterà di analizzare i tessuti dei pazienti affetti da gravi malattie genetiche, fornendo informazioni determinanti alla ricerca scientifica, così da riuscire in tempi sempre più rapidi a garantire una più accurata e precoce diagnosi, fondamentale per la loro vita.elettronico d’avanguardia, che permette di studiare le complesse strutture interne delle cellule, utilizzando un fascio di elettroni che le attraversa ed è in grado di ingrandirle
Come prendere parte all’asta? L’Asta si svolgerà il 2 settembre presso la sede di Giusti Aste a Formigine (MO) e prevede diverse modalità di partecipazione: in presenza (numero chiuso), con offerta telefonica o via e-mail, oppure online attraverso il sito di Giusti Aste. In tutti i casi è necessario iscriversi preventivamente inviando una e-mail a info@giusti-auction.com o telefonando al numero 0039-3892990109.