Di restomod basate su Porsche 911 ne abbiamo visti tanti negli anni, alcuni ben riusciti, altri che ci hanno fatto gridare allo scandalo. Della Porsche 928, invece, si parla sempre poco, troppo poco. Sarà che è stata considerata a lungo la sfigata del listino, sarà che Porsche è sinonimo di sei cilindri, ma nonostante gli oltre 60.000 esemplari venduti nei 17 anni di onorato servizio, non ha mai fatto breccia nel cuore degli appassionati del marchio di Stoccarda. Senonché negli ultimi tempi, anche qui, le quotazioni hanno iniziato a rispecchiare la bontà del progetto e i collezionisti iniziano ad ambirle.
Non solo collezionisti amanti delle originali, ma anche appassionati che vogliono un’auto customizzata secondo i propri gusti, come nel caso di Thierry Nardone, fondatore della startup Nardone Automotive. In questo specifico caso, la 928 ha ricevuto trattamenti estetici – ma non solo – in collaborazione con alcuni dei protagonisti più in vista degli ultimi anni dell’automotive nostrano, come BorromeodeSilva e Podium Advanced Technologies.
Badate bene però, la 928 sfornata e appena presentata al Salone del Mobile di Milano non sarà una one-off, ma ne verrà realizzata una piccola serie, disponibile a partire dal 2024.
Il design che reinterpreta le linee di fine anni ’70 arriva dallo studio italiano di Carlo Borromeo, Fabio de Silva e Filippo Sgalbazzi, mentre la carrozzeria in fibra di carbonio e la parte meccanica è stata presa in carico da Podium. Non vi suona nuovo questo nome? Potreste sicuramente averlo già sentito dato che sono stati sempre loro a realizzare la Delta Futurista di Automobili Amos.
Se i dettagli estetici sono stati parecchio rivisti – ma di quelli ne parleremo più avanti – le vere novità sono sotto al cofano, dove il motore 8 cilindri di origine ha ricevuto un’iniezione di steroidi e una nuova centralina moderna. Il risultato? 400 CV gestiti da un nuovo cambio a 6 marce e da un differenziale a slittamento limitato. Cose da far invidia a una sportiva moderna. Le modifiche non si sono limitate solo al motore, arrivano infatti le sospensioni adattive a controllo elettronico, servosterzo elettrico adattivo, assetto rivisto, impianto frenante inedito e maggiorato e Michelin Pilot Sport 5 calzate su nuovi cerchi dallo stile classico da 18 pollici.
Tutto qui? No, ovviamente. All’esterno l’illuminazione è affidata alla tecnologia LED. Con un bellissimo fascione al posteriore, mentre all’interno i designer si sono sbizzarriti con un look completamente nuovo che può far vanto di pelle Foglizzo e Alcantara, oltre ad avere il Porsche Classic Management System compatibile con Apple CarPlay e impianto audio Waterfall Audio.
Il prezzo? Non è ancora stato rivelato ma scordatevi i 20.000 euro a cui si trovano le 928 più vissute!