La notizia del possibile stop alla vendita di auto a motore termico a partire dal 2035 sta suscitando reazioni non solo tra i semplici utenti della strada, ma anche tra personaggi noti al grande pubblico. Dopo la dura presa di posizione su MOW del pilota e youtuber Luca Salvadori e dopo le preoccupazioni espresse sul rischio di chiusura della Motor Valley da parte del ministero della transizione ecologica Roberto Cingolani, è arrivato un commento più stringato ma comunque netto da parte di Christian De Sica.
L’attore è intervenuto sulla pagina di Enrico Mentana, che come avevamo riferito si era schierato a favore della proposta della Commissione Europea, che vorrebbe vietare nel giro di meno di 14 anni l’immatricolazione di macchine a benzina, diesel, gpl, metano e persino ibride.
Commentando un post in cui il direttore del Tg La7 dava conto della notizia, parlando di “Finisce un mondo”, De Sica ha commentato “Che tristezza”.
L’attore romano è un grande appassionato di auto sportive. Una passione, riferiscono le cronache, nata da ragazzo, quando il padre, Vittorio De Sica, regalò a Ingrid Bergman una Ferrari nuova di zecca per le sue nozze. Da quel momento è scoppiato l’amore da parte del protagonista di tanti cinepanettoni (nei quali spesso peraltro lo si vede al volante) per le belle macchine, soprattutto quelle italiane, come raccontato qualche anno fa a un quotidiano.
Qualche tempo fa Garage Italia aveva realizzato per De Sica una 595 Abarth in un unico esemplare, denominata Roma, con una dedica personale firmata da Lapo Elkann.