Sono in arrivo 2 nuove automobili Tesla. L’indiscrezione – che fa seguito a diversi rumors già in circolazione da alcuni giorni – si basa su segnalazioni relative ai progetti in cantiere della compagnia, cosa che per il momento non permette ancora di elaborare ipotesi su una possibile data d’uscita.
Quello che appare più chiaro per ora è solo l’obiettivo del progetto, che mira a dar vita alle vetture della cosiddetta categoria entry-level, ovvero quelle che rappresenteranno i modelli più economici del colosso automobilistico di Elon Musk.
Le nuove auto elettriche dovrebbero puntare a replicare due tra gli assetti di maggior successo del mercato odierno: il cross-over e la berlina. Per quanto riguarda il primo, sarebbe forse più opportuno usare la definizione “finto crossover”, viste le dimensioni molto ridotte accompagnate dall’assetto alto e la compattezza della vettura sulla quale Tesla starebbe già lavorando.
Caratteristica quest’ultima – quella delle limitate dimensioni – che riguarda anche la berlina, elegante e dai tratti aggraziati ma molto contenuta sul fronte misure.
2 nuove Tesla in arrivo: quando le vedremo?
Il fatto che stiano circolando sempre più informazioni lascia pensare a un progetto che si sta gradualmente avvicinando nel tempo. Ma se vi state chiedendo quando potremo scorrere le foto dei nuovi modelli dal nostro Google Immagini non possiamo che deludervi, e parlarvi al massimo di un lasso temporale misurabile in anni.
Quello che è possibile affermare con certezza è che sulle vetture sono al lavoro due stabilimenti diversi: quello tedesco per la Berlina e quello cinese per quanto riguarda il cross-over.
Trattandosi di auto pensate appositamente come modelli più economici del gruppo, non è azzardato pensare a un prezzo che si discosti di molto da cifre che vanno dai 50mila euro in su, ovvero quelle attualmente riferibili alle varie Model S o Model X.
Esterne al mercato americano, le due vetture potrebbero andare a coprire specifici mercati ed economie molto diverse dagli scenari a stelle e strisce dove oggi Tesla domina incontrastata.
In più, non va sottovalutato il lavoro della compagnia in ottica concorrenza. Il 2019 in particolare ha visto i maggiori colossi di settore fare investimenti miliardari sul versante elettrico: da Volkswagen a Nissan passando per Renault e Ford.
Nello specifico va evidenziato come proprio Ford abbia annunciato poche settimane fa l’intenzione di portare due nuove auto elettriche sul mercato nel 2022: il pick-up F-150 e il furgone Transit.